Morto Sir George Martin il quinto Beatle

0
1392

Lutto nel mondo della musica mondiale.

   Conosciuto per essere stato il produttore dei BEATLES è deceduto martedì 8 marzo, all’ etá di 90 anni. Una vita vissuta all’insegna di grandi traguardi, con 50 anni di carriera nel mondo della TV, della discografia e del cinema.

Sicuramente si è conquistato un posto nella storia della musica per essere stato il primo a scommettere sui cinque ragazzi di Liverpool, (che all’epoca si facevano chiamare Fab Four), proiettandoli nella leggenda e influenzandone profondamente la carriera.

È per questo che veniva soprannominato e ormai rimarrà per sempre, il quinto Beatles. Sir George Martin è stato annoverato nel Rock and Roll Hall of Fame, un museo sulla storia del Rock and Roll che ha sede a Cleveland, Ohio, USA; nella catergoria non-performers. Durante la sua vita ha ricevuto 6 Grammy e gli sono stati concessi dalla Regina Elisabetta, i titoli di Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico e Knight Bachelor, per i servizi resi all’industria musicale.

Non si puó rendere un giusto omaggio a George Martin, parlando solo dei suoi successi, perché si correrebbe il rischio di fare un articolo puramente descrittivo, che farebbe perdere l’opportunitá al lettore di capire chi era veramente. Di fronte a queste personalitá, bisogna fare un passo indietro e lasciare la parola, o in questo caso lo scritto, a chi lo ha conosciuto bene.

La notizia della sua morte l’ ha data Ringo Starr con due post su twitter. Nel primo diceva: “ Dio benedica George, che riposi in pace, con amore a Judy e alla sua famiglia, Ringo e Barbara”.

Risultati immagini per Morto Sir George Martin il quinto BeatleNel secondo invece ha postato una foto datata, dei Beatles con l’amico/produttore George commentandola: “Grazie per tutto l’amore e la gentilezza George, pace e amore”. Paul McCartney ha scritto su twitter: “Il mondo ha perso un uomo davvero grande”, mentre il figlio di John Lennon, Sean, ha spiegato di essere rimasto senza parole per il dolore di aver perso una persona tanto cara.

Da questi post si comprende che il rapporto tra i cinque ragazzi di Liverpool e George non era d’interesse commerciale, ma erano uniti da una profonda amicizia. George Martin infatti, ha anche suonato parti strumentali in alcuni brani dei Beatles ed ha mantenuto il rapporto di amicizia con tutti anche dopo che il gruppo si era sciolto.

Anche il Primo Ministro David Cameron lo ha voluto ricordare con un post definendolo: “ un gigante della musica”. Infine, ma non ultimi, gli hanno dato l’ultimo saluto, tutti i fans dei Beatles che hanno invaso la rete con smile in lacrime.