Aldo Giovanni e Giacomo: la comicità italiana travolge Londra

0
1888
aldo2

 

E’ stato un trionfo, ieri sera, per il trio comico italiano più amato degli ultimi anni: Aldo, Giovanni e Giacomo. Introdotti da un esplosivo set musicale dei Good Fellas, i tre attori sono stati accolti da una ovazione calorosissima del pubblico londinese, a nettissima maggioranza italiana.

Più di tremila compatrioti («e gli altri 492 000 italiani a Londra dove sono?» – chiede Giovanni) hanno riempito la sala dell’EventimApollo, Hammersmith. Un vero successo anche per la TIJ Events, che, tagliando il traguardo dei 100 eventi italiani organizzati a Londra, non poteva trovare migliore occasione del venticinquesimo anno di attività del trio comico.

Con un ritmo travolgente scandito da stacchi musicali live, il trio ha riproposto un repertorio tratto dai più grandi successi della propria carriera ultra-ventennale: da «I Corti», a «Tel chi el telùn» al finale canoro – «My Way» cantato da Aldo – tratto dallo spettacolo «Anplagghed». E, proprio sul quel finale, il pubblico in delirio è quasi riuscito a guadagnare il palco, cercando di scattarsi un selfie con lo sfondo dello stage invaso da mega-palloncini colorati e stelle filanti lanciati per il gran finale.

aldo3

 

Poco prima che lo spettacolo iniziasse siamo riusciti a rubare qualche battuta ai nostri eroi, nei camerini. Cerchiamo di fare qualche domanda, ma sono più curiosi loro di noi: «ma come vivono gli italiani a Londra?», «come ci trattano gli inglesi»? Ci raccontano perché hanno deciso di fare un Tour Europeo – Londra è la prima tappa – per festeggiare i 25 anni di carriera.

Giovanni avrebbe voluto andare in Sud- America – «lì sono tutti italiani» –, ma alla fine il manager li ha convinti ad imbarcarsi per l’Europa. Dopo l’avventura nel Vecchio Continente – ci raccontano – la prossima tappa per celebrare il 25 di carriera prevede l’uscita di un libro – con tanti aneddoti per raccontare la loro storia.

Il tempo passa, infatti, e Aldo Giovanni e Giacomo, sono già entrati nella hall of fame della storia della comicità italiana. Chi c’era a Londra, ieri sera, ne ha avuto conferma. E sarà che «ci sono più Siciliani a Londra che in Sicilia», sarà che proprio nessuno – anche un pubblico più freddo – avrebbe potuto resistere alla comicità travolgente che hanno portato in scena: sia come sia, è stato un successo strepitoso per Aldo Giovanni e Giacomo, per noi – il pubblico – e per la TIJ Events.

aldo 4

la festa per i 100 spettacoli della TiJEvents Al centro Attilio sulla destra il Console Generale Massimiliano Mazzanti e sulla sinistra il presidente della camera di commercio Leonardo Simonelli

 


Articoli Correlati

Intervista alla radio degli italiania a Londra LondonONEradio

Aldo Giovanni e Giacomo, 25 anni di strepitosa carriera - The Best of - a Londra ....il nostro incontro Giacomo LondonONEradio  Aldo Giovanni e Giacomo, 25 anni di strepitosa carriera – The Best of – a Londra ….il nostro incontro Giacomo