Di Valentina Celi
L’Ambasciatore d’Italia a Londra Pasquale Terracciano ai microfoni di LondonOneRadio per discutere dei possibili risvolti del referendum imminente. L’Ambasciatore Terracciano si esprime con decisione riguardo al Brexit, convinto che non si paventi nessun pericolo per il futuro dei circa 600.000 Italiani che già vivono e lavorano in Gran Bretagna, grazie al loro apporto più che positivo alla vita economico-culturale della nazione.
Tuttavia, egli esprime qualche preoccupazione per lo stato di salute del Regno Unito, se si procedesse effettivamente all’uscita dall’Unione Europea: un “divorzio” senza precedenti, ma con ripercussioni profonde a livello internazionale, a partire dai negoziati, che si terranno per almeno due anni, non senza difficoltà da ambo le parti, ed a livello nazionale, considerando che il Brexit potrebbe comportare una notevole perdita di valore della Gran Bretagna, con un conseguente scoraggiamento delle migrazioni.
L’Ambasciatore lamenta comunque la mancanza di una chiara, univoca e trasparente informazione circa i temi caldi del referendum, ossia economia, sovranità nazionale e migrazione, che spesso vengono dibattuti con superficialità, causando confusione nell’elettorato.
E nonostante i sondaggi altalenanti, dichiara: “Speriamo che alla fine vinca il buonsenso, e che al salto nel buio si preferisca mantenere l’Europa, imperfetta com’è, ma pur sempre un grande risultato per i popoli e i Paesi europei.”
Clicca qui per ascoltare tutta l’intervista con l’Ambasciatore:
Ecco qualche link per approfondire il tema Brexit:
Il referendum sul BREXIT deciderà le sor…
Londra Speciale Brexit – ( Questo e’ un estratto dell’intervista by Lon… READ MORE
Brexit: breve guida al referendum – Sondaggi. Finanza. Opinioni
Una attenta analisi della nostra Valentina Celi, sul Brexit. Il 23 Giugno e’ una data storica per … READ MORE