Zucchero a Londra: “Sarebbe uno sbaglio se la Gran Bretagna uscisse dall’Europa”

0
2154
 
 
Londra ( a cura di Katya Marletta) In occasione della promozione londinese del suo nuovo album “Black Cat”, London One Radio ha incontrato in esclusiva Zucchero Fornaciari, che ha aperto le porte del suo mondo condividendo emozioni e messaggi universali.
 
Di seguito riportiamo il suo pensiero sull’imminente referendum sulla Brexit e su Londra estratto dell’intervista condotta da Katya Marletta.[ascolta l’intera intervista qui :https://www.spreaker.com/user/londonair/esclusiva-live-con-zucchero-prima-radio-]
 
 
Domani i britannici decideranno se restare o lasciare l’Unione Europea, una votazione che, se si esprimesse per il leave, cambierebbe in modo irreversibile le sorti della vecchia Europa. Cosa ne pensi?
 
Sarebbe un bel casino. La Gran Bretagna ha già la sua moneta, in qualche modo è in Europa ma è anche indipendente. Secondo me sarebbe uno sbaglio se uscisse. Per noi italiani è un po’ diverso, dobbiamo stare con l’euro. Quello che però non va giù a molti italiani è che le regole dettate da Bruxelles alcune volte sono del tipo “pratichi bene e razzola male”, imponendo di fare una cosa che poi nei fatti non è uguale per tutti, che non è a vantaggio di tutti. Questo, alla lunga potrebbe creare problemi. Siamo nell’Europa Unita e poi dei profughi non si occupano tutti allo stesso modo. L’Europa è un bel progetto, un bel sogno ma bisogna essere più coerenti.
 
Moltissimi italiani sono qui a Londra, tanti sono i giovani attratti a Londra che consigli a questi giovani
 
Consiglio di andare a Londra. Non per sempre, perché alcune volte questi inglesi  sono un po’ pesanti, un po’ ansiosi. Il mio suggerimento per i giovani è quello di passarci qualche anno e di tornare con una mente un po’ più aperta. Questa è una grande città, ci sono tante possibilità, dalla musica all’arte e alte mille altre opportunità di lavoro. Questo è quello che successo a me quando ci sono stato.  Ti apre la mente.
 
Zucchero hai un messaggio per i nostri amici italiani a Londra?
 
Cari amici italiani vi auguro una buona vita e vi aspetto il 20 e 21 ottobre per un grande concerto alla Royal Albert Hall. Saremo quattordici musicisti sul palco tra italiani e americani, faremo due ore e mezza di concerto e oltre a Black Cat proporremo ma anche alcuni brani del repertorio.
 
 
studi della bbc a Londra –  Per la prima volta la prima radio italiana di Londra LondonONERadio e’ entrata per intervistare Zucchero in esclusiva