Margraf, industria marmi vicentini diffonde a cultura del marmo

0
3813

Di Valentina Celi

Nella splendida cornice dell’Hotel Mayfair di Londra, LondonONERadio ha intervistato per voi i protagonisti del successo dell’azienda leader del settore dei marmi, la Margraf.

Margraf nasce come Azienda Marmi Vicentini già nel 1906, decidendo di dedicarsi all’attenzione per i particolari ed alla ricerca della qualità. Dal 1999 al timone c’è il Presidente, Silvio Xompero, che ha espresso ai nostri microfoni la soddisfazione per lo sviluppo dell’azienda, che ad oggi dispone di una filiera completa: dalle proprie cave di marmo, alla trasformazione dei materiali, fino alla vendita al consumatore, avviene tutto in casa Margraf.

L’azienda è rapidamente divenuta una delle più automatizzate al mondo, grazie anche all’ideazione ed all’utilizzo del macchinario SX3, il quale ha conquistato un posto importante anche in seno ad altri business del settore.

La fama di Margraf come azienda leader ha consentito di realizzare degli appalti in tutto il mondo, ed in particolare a Milano la Galleria Vittorio Emanuele II, a Londra a Canary Wharf, a New York il World Finance Center, a Montecarlo la Petite Afrique, ed attualmente sta ultimando una moschea a Baqu.

In occasione della Press conference organizzata a Londra, il Presidente Silvio Xompero vuole diffondere la cultura dell’uso del marmo, coinvolgendo gli esperti del settore, ed aggiornandoli sulle ultime novità in casa Margraf. Anche la Marketing Manager Alice Checcatello esprime entusiasmo nel descrivere il modus operandi ed i progetti futuri della Margraf, che si sta espandendo bene anche in Oriente, dove il made in Italy è sempre molto apprezzato.

Secondo la Manager uno degli storici punti di forza dell’azienda è stato il saper curare il rapporto fra marmisti ed architetti, e la cura congiunta dei progetti; per questo in futuro si punterà ad un ulteriore sviluppo del ramo dei progettisti, oltre che all’espansione ed alla creazione di nuovi stabilimenti nel mondo.

La vicenda dell’azienda Margraf si configura dunque come chiaro esempio di storia di successo italiano a Londra e nel mondo, all’insegna dell’artigianalità e della creatività del Made in Italy, ma con un’anima tecnologica ed un occhio al futuro.


ASCOLTA IL PODCAST RADIO 

Diretta Press conferenze – Margraf – industria marmi vicentini