BRITISH AIRWAYS i360 – Apre a Brighton la torre panoramica mobile più alta del mondo

0
6260

BRIGHTON, SUSSEX – Mancano ormai solo due giorni all’apertura di British Airways i360, la torre panoramica più alta del mondo. L’ispirazione per questa mastodontica opera di architettura è arrivata a due coniugi già famosi per la progettazione del London Eye, David Marks e Julia Barfield.

Questa torre non sarà una semplice replica del London Eye: consentirà ai visitatori – può ospitarne più di 200 – di avere una visione a 360 gradi della spiaggia di Brighton, della Manica e delle piccole stradine del Sussex da un’altezza di 162 metri, in uno spazio 10 volte maggiore di quello di una capsula del London Eye. Questa “stanza” di notte si trasformerà in un vero e proprio Sky Bar, un “bar nel cielo”, unico nel suo genere: ospiterà una serie di eventi, da concerti a dating nights. In aggiunta a ciò, è stata progettata una spiaggia alla base dell’imponente costruzione cilindrica, che ospiterà ristoranti, mostre e luoghi di intrattenimento per bambini, rendendo l’esperienza di i360 ancora più unica.


La nostra idea di partenza per l’i360, quella di un “porto verticale”, era quella di mantenere il concetto originale di porto, invitando i visitatori ad ammirare una nuova prospettiva della città, “camminando sull’aria” proprio come in passato “camminavano sull’acqua” e si godevano la vista del paesaggio dal mare,” dicono i coniugi. Questa costruzione sarà una vera rarità: l’esperienza in toto prevederà una breve “pre-ride”, disponibile in tantissime lingue, nella quale verrà spiegata la storia dietro l’idea e la progettazione del “porto verticale”; in seguito, ci sarà la vera e propria salita a 162 metri, della durata di circa 20-30 minuti, durante la quale i visitatori potranno osservare il panorama da diverse prospettive, e successivamente potranno godersi le mostre e i luoghi di intrattenimento che si trovano alla base della costruzione.

La venue sarà anche affittabile per degli eventi e potrà ospitare fino a mille persone – contando la piattaforma mobile e la spiaggia: matrimoni, meeting, compleanni o per un romantico incontro a due.


La gente ama vedere i paesaggi dall’alto. Chiunque abbia visitato la Tour Eiffel, l’Empire State Building o il London Eye sa che la visione di una città dall’alto è un’immagine che rimane impressa per sempre,” concludono Mark e Julia.

Per info sugli orari di apertura e i prezzi, visitate il sito.

LEAVE A REPLY