Che i giochi abbiano inizio: dove e come vedere le Olimpiadi a Londra

0
6026

È estate ed è tempo di Olimpiadi!

Certo è piuttosto evidente che Londra non sia Rio de Janeiro, insomma decisamente meno esotica rispetto alla famosa città brasiliana ma di certo non meno dinamica quanto ad eventi.

La capitale di Sua Maestà rende a suo modo omaggio a questa trentunesima edizione dei giochi olimpici, affiancando, durante il loro svolgimento in Sudamerica, una serie di manifestazioni sportive in vari luoghi della città.

Vediamo cosa c’è in programma.

Rio in Dalston(allevents.it)

Nell’East London a Dalston, parte del distretto di Hackney, la comunità locale ha programmato un festival dal nome evidentemente evocativo, Rio in Dalston, che si terrà dal 5 al 21 agosto: oltre ad un maxi schermo grazie al quale sarà possibile assistere alle gare olimpiche trasmesse in diretta dalla BBC, sono previsti spettacoli, esibizioni di musica dal vivo, proiezioni di film, dj set e molto altro.

L’evento è organizzato e sostenuto in toto da volontari e associazioni locali con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza, in particolar modo da destinare ai rifugiati e facendo sì che sport e cultura diventino universalmente accessibili.

La scelta di Dalston come luogo deputato ad ospitare il festival è emblematica: il quartiere ha subito negli ultimi anni un rapido cambiamento, alla ricerca di un non facile equilibrio tra vecchio e nuovo, con le istituzioni sociali minacciate dalle pressioni del mercato immobiliare.

In questo quadro sono andate presto sviluppandosi start up e organizzazioni no profit che, con questo evento, hanno dimostrato come i linguaggi universali di sport e cultura possano effettivamente unire le persone.

Si comincia questo venerdì con la cerimonia d’inaugurazione a cui si partecipa gratuitamente dalle 8pm in poi al Ridley Road Market. Ingresso gratuito anche per la Brazilian Jazz Night al Vortex Jazz Bar dalle 11.30pm.

Indiscutibile pregio del festival è quello di celebrare l’importanza dell’inclusione sociale, basata sul rispetto e sulla solidarietà, garantendo pari opportunità per tutti.

Mercoledì 10 Agosto infatti, presso Gillet Square, verrà trasmessa la gara di Judo del duo Congolese che rappresenta ufficialmente il primo team olimpico di rifugiati. Un bel messaggio di come la diversità sia un elemento di forza e non di diversità.

L’ingresso è gratuito e a seguire è previsto uno spettacolo di musica e poesia eseguito dalla band congolese Kasai Masai.

Rio in Dalston si concluderà il 21 Agosto con la proiezione della cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici: musica dal vivo, barbecue brasiliano, laboratori e molto altro intrattenimento. Per l’occasione saranno inoltre trasmesse in diretta la maratona e la finale di basket maschili.

A proposito di Olimpiadi, ci sono diversi luoghi in città dove poter assistere ai giochi trasmessi sui maxischermi: tra questi segnaliamo Pop Brixton, South London, luogo di ritrovo estivo per gli amanti dello sport; Broadgate Exchange Square, Moorgate e ancora St. Katharine Docks dove potrete godervi le competizioni sportive comodamente seduti su una sdraio con vista sul caratteristico porticciolo.

Non resta che dire.. che i giochi abbiano inizio!

LEAVE A REPLY