Londra, 21 Ottobre, il “London City Airport” subisce un attacco chimico nel primo pomeriggio.
L’incontrollabile tossire dei passeggeri è stato uno dei maggiori allarmi.
Sono state evacuate 500 persone; 25 sono state vittime di difficoltà respiratorie, mentre due di loro sono stati portati in ospedale – secondo le dichiarazioni de “London Ambulance Service” (LAS).
Dalle 16:00 alle 19:00 i voli sono stati temporaneamente deviati e annullati, in modo da evitare ulteriori vittime e contemporaneamente condurre le ricerche a riguardo.
Quest’ultime si sono concluse con l’affermare che l’allarme possa essere stato attivato da una emissione di uno spray di gas CS (gas lacrimogeno), probabilmente lanciato da uno dei passeggeri.
Tuttavia le vere cause non sono ancora del tutto note.
Infatti, nonostante giovedì 20 ottobre è stato arrestato un diciannovenne, sotto l’accusa di terrorismo, dopo il ritrovamento di un articolo esplosivo al North Greenwich tube station (non distante dall’aeroporto), si è completamente abbandonata l’idea che sia stato un evento avente radici terroristiche.
Molte sono state le foto ma soprattutto i messaggi lanciati su Twitter, anche da parte dello stesso aeroporto, il cui personale si è scusato per l’inconvenienza.
Solo entro le 19:00 la locazione è stato dichiarata sicura e dunque riaperta, grazie alle investigazioni intraprese dai Metropolitan Police e London Fire Brigade.
Intanto, dato l’annullamento di diversi voli, annunciato in precedenza, i passeggeri non sono stati intitolati ad alcun tipo di pagamento extra, mentre le compagnie aeree sono state responsabili di provvedere loro pasti e sistemazioni, fino a che essi non avessero raggiunto le loro destinazioni.
Risorse:
Worrley W. , Calder S. (2016) “London City Airport evacuation ‘may have been caused by CS gas’, Independent, 21 Ottobre. Disponibile: http://www.independent.co.uk/news/uk/home-news/london-city-airport-evacuation-cs-gas-alert-passengers-flights-landing-departing-delayed-stopped-a7374656.html (Accessebile: 21/10/16)
Warnes I., (2016) “London City Airport evacuated after ‘TEAR GAS can’ leaves passengers unable to breathe”, Express, 21 Ottobre. Disponibile: http://www.express.co.uk/news/uk/723877/London-City-Airport-evacuated-North-Greenwich-bomb-scare (Accessibile:21/10/16)