Londra (di Federica De Marco)
Preparatevi perché un orda di Babbi Natale sta per invadere la città.
Santacon è la parata natalizia che tradizionalmente si tiene a Londra nel mese di dicembre.
Chiunque può partecipare, basta rispettare una sola regola: calarsi letteralmente nei panni di Babbo Natale.
È il benvenuto chi si agghinderà a festa con tanto di barba, completo rosso e stivali.
Ricordatevi che non basterà indossare un semplice cappello perciò date pure sfoggio alla vostra creatività, senza dimenticare che sono ammesse anche renne, slitte, elfi e quant’altro. Più sarete originali, meglio sarà.
Sarete dei perfetti Santa Claus se porterete con voi dei regali per i più piccoli, un carico di allegria e un po’ di agilità per inerpicarvi sui tetti delle case e scendere giù dai caminetti.
La partecipazione è assolutamente gratuita ma è necessario registrarsi sul sito www.eventbrite.co.uk scegliendo, tra le opzioni, ora e luogo di ritrovo per voi più comodi. Una volta registrati riceverete una mail di conferma, nonché tutte le eventuali comunicazioni e aggiornamenti relativi alla parata.
I numerosi gruppi di Babbi Natale sparsi per la città andranno diffondendo la buona novella per le strade di Londra, visitando i monumenti più famosi e godendosi qualche bicchierino di liquore qua e là lungo il tragitto.
Tutto comunque all’insegna della sobrietà. D’altra parte il Natale è la festa dei bambini, perciò non ci sarà posto per chi voglia darsi ai bagordi.
E se siete particolarmente fortunati, le famiglie inglesi potrebbero riservarvi la stessa accoglienza che si riconosce all’originale Babbo Natale: da tradizione che si rispetti questo viene accolto nelle case inglesi con sherry e mince pie (un tempo ripiena di carne trita, oggi per lo più a base di frutta secca, uvetta e canditi).
A giudicare dall’alto numero di partecipanti all’evento, dopo questa esperienza non potrete certo dire che Babbo Natale non esiste!