“PIOVANI CONDUCTS PIOVANI”

0
4043
Nicola Piovani, 22 Maggio Cadogan Hall, Londra - "Piovani conducts Piovani" - TiJ Events

London – 22 Maggio 2017 al Cadogan Hall, Tij Events in collaborazione con Only Maestros presenta Nicola Piovani Eno Orchestra in “Piovani conducts Piovani”.

Da “La vita è bella” ai film di Fellini, il Maestro Piovani racconta in musica la storia del cinema italiano. La città di Londra si prepara ad accogliere un evento unico nel suo genere, un viaggio musicale alla scoperta delle sonorità che hanno reso grande il cinema italiano del mondo.

A condurre questo incredibile itinerario sonoro, il Maestro Nicola Piovani, premio Oscar nel 1999 per la colonna sonora del film capolavoro “La vita è bella” di Roberto Benigni, accompagnato dall’Orchestra English National Opera.

«A sedici anni ho scoperto il cinema, quella che si chiamava “la settima arte”. E l’ho scoperto entrando per caso in un cinema d’essai, dove vidi per la prima di tante volte Il settimo sigillo di Bergman. Di lì la scintilla, la passione, il desiderio di fare il cineasta. Cosa c’era di meglio che riuscire a fare il cinema attraverso la musica? Dopo pochi anni la fortuna mi ha aiutato proprio in quello che più desideravo».

Risale al 1968, infatti, la sua prima colonna sonora: per i cinegiornali sul movimento studentesco della facoltà di Filosofia che frequentava, realizzati da un collettivo universitario sotto la guida di Silvano Agosti.  Il debutto in un lungometraggio avviene l’anno successivo, con N. P. Il segreto, sempre di Silvano Agosti.

Da allora, alternandosi tra cinema e teatro, il Maestro ha firmato alcune delle colonne sonore più rappresentative della storia italiana, dai grandi classici di Federico Fellini come “Ginger e Fred” e “La voce della luna“, alle opere musicali realizzate per Nanni Moretti, che hanno accompagnato opere cinematografiche come “La stanza del figlio” e “La messa è finita“.

Piovani conducts Piovani” è un evento in esclusiva mondiale che si svolgerà nella prestigiosa sala Cadogan Hall di Londra il 22 maggio prossimo, grazie alla sinergia tra TiJ Events e Only Maestros e con il sostegno della Compagnia della Luna.

Special partner ITALIANS CARD

porte: 7.30 pm

show: 8.30 pm

TICKETS

LEAVE A REPLY