L’Italia che piace agli inglesi: Nella centralissima Mayfair, presso il ristorante Casa di Stefano, si è svolto lo scorso 31 Gennaio l’evento Catanzaro Food Tasting Event and B2B meetings promosso dalla Camera di Commercio di Catanzaro e realizzato in collaborazione con We Are Export, realtà con sede a Londra che si occupa di internazionalizzazione di piccole e medie aziende italiane, diretta da Roberta Almatelli.
L’evento, che ha visto la partecipazione del Console Generale d’Italia in Uk e i più importanti buyer di prodotti italiani a Londra, ha avuto lo scopo di promuovere le eccellenze enogastronomiche della provincia di Catanzaro. A seguito degli incontri b2b, è stato possibile degustare piatti a base delle prelibatezze catanzaresi delle aziende partecipanti, egregiamente realizzati dallo chef Nicola Stratoti e dallo chef patron del ristorante Casa di Stefano, Vito Ferrara.
- Aziende partecipanti:
- Azienda Agricola Costantino Mariangela (olio extra vergine di oliva)
- Cantina Statti (vini)
- Dedoni (Formaggi)
- Dolcon (dolci)
- I Tesori del Sole (olio extra vergine di oliva)
- Oro Don Vincenzo (olio extra vergine di oliva)
- Panificio Torcasio (prodotti da forno)
- Pastificio Fioccata (Pasta)
- Salumicio Ussia (Salumi)
- Tuttocalabria (conserve, sott’oli e patè)
Il giorno successivo è stato inoltre organizzato un educational tour tra alcuni dei più importanti store della città per analizzare i trend di vendita dei prodotti italiani a Londra.
Il progetto ha inoltre voluto offrire alle aziende partecipanti una “Vetrina su Londra” . Le stesse infatti avranno l’opportunità di essere presenti sulla piattaforma ecommerce ViTA – Italian Food Home Delivery (www.eatvita.co.uk) avendo in questo modo una vetrina sul mercato londinese ed un feedback direttamente dal consumatore finale. I prodotti saranno on line già dalla prossima settimana!