Ritrovati inediti di Bob Marley in un hotel di Londra

0
9305
Credits: applemagazine.com

Londra – di Chiara Fiorillo

Dopo circa 40 anni sono state ritrovate, in un hotel a Kensal Rise, a nord-ovest di Londra, delle registrazioni inedite di Bob Marley. Il ‘tesoro’ comprende tredici registrazioni di concerti che Bob Marley aveva tenuto in Europa con i Wailers, a metà anni Settanta. Tra i concerti, ci sono quello al Lyceum di Londra del 1975 e quello del Pavilion a Parigi del 1978. Sui nastri sono, inoltre, incise versioni di No Woman No Cry, Exodus e Jammin completamente inedite.

Le registrazioni sono state ritrovate da Joe Gatt, un fan di Bob Marley, dopo una chiamata di un suo amico che stava facendo delle pulizie in quello scantinato. La sua prima reazione di stupore e incredulità lo ha portato a chiedere al suo amico di non buttare via, ma di conservare i dischi per poterli controllare. E nel farlo, Joe non ha avuto dubbi nel confermarne l’autenticità: ricordava bene quei concerti e riascoltarli così gli ha dato non poche emozioni.

Questi pezzi di musica e storia si trovavano a Kensal Rise perché Bob Marley aveva soggiornato proprio in quell’hotel durante il suo tour europeo. Il ‘tesoro’ è stato portato alla luce già diversi mesi fa, ma è stato da poco restaurato, fortunatamente senza alcun danno.

Appena trovati, si pensava che i nastri potessero essere stati rotti, o quantomeno danneggiati, a causa della pioggia e dagli agenti naturali, ma attraverso una cauta opera di restauro Joe ha dimostrato, ancora una volta, di essere davvero un grande fan.

Con l’aiuto di Martin Nichols, tecnico e specialista del suono, e Louis Hoover, amico e musicista, ha fatto ‘rinascere’ completamente dieci dei tredici nastri ritrovati. Purtroppo, due dei dischi erano vuoti e l’altro era troppo danneggiato per poter essere restaurato. L’opera è costata circa £25,000, che sono però stati sicuramente ben investiti per riportare alla luce una testimonianza musicale davvero preziosa.