Buon compleanno, Regina: 10 cose che (forse) non sapevi su Elisabetta II

0
3767
Credits: Repubblica

Londra – di Chiara Fiorillo

Elisabetta II, regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, sta per compiere 91 anni. La sua data di nascita, 21 aprile 1926, è però spesso oggetto di confusione, perché le celebrazioni ufficiali del suo compleanno avvengono a inizio giugno, quando il tempo è soleggiato. Questa tradizione, secondo cui un sovrano può celebrare due volte il proprio compleanno, è diffusa in molte monarchie già da diversi secoli.

Elisabetta II compie 90 anni. Credits: Marie Claire

La Regina Elisabetta, che è a capo del regno più longevo della Gran Bretagna, è davvero unica al mondo. Eppure, tante cose su di lei non sono abbastanza note.

  1. Il titolo completo di Elisabetta II è il seguente: “Sua Maestà Elisabetta Seconda, per Grazia di Dio, del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, e dei Suoi altri Reami e Territori, Regina, Capo del Commonwealth, Difensore della Fede”.

    Credits: Altezza Reale

2. La Regina non richiede un interprete perché sa parlare fluentemente francese, lingua che usa durante udienze e visite di stato.

3. Durante il corso del suo regno, ha preso parte regolarmente a udienze ogni martedì sera con 13 diversi primi ministri inglesi: Winston Churchill, 1951–55; Sir Anthony Eden, 1955–57; Harold Macmillan, 1957–63; Sir Alec Douglas-Home, 1963–64; Harold Wilson, 1964–70 and 1974–76; Edward Heath, 1970–74; James Callaghan, 1976–79; Margaret Thatcher, 1979–90; John Major, 1990–97; Tony Blair, 1997–2007; Gordon Brown, 2007–2010; David Cameron, 2010-2016 e Theresa May, 2016 – presente.

Credits: Il Post

4. Durante il suo regno, ci sono stati 12 presidenti americani.

Credits: www.repubblica.it

5. La Regina è attiva sui social networks: a novembre 2010 si è iscritta a Facebook con una pagina chiamata “British Monarchy”, su cui condivide news, foto, video e discorsi direttamente da Buckingham Palace. E’ anche su Twitter da luglio 2009, con un profilo su cui un team da Buckingham Palace twitta aggiornamenti quotidiani.

6. Elisabetta II è l’unica persona, nel Regno Unito, che può guidare senza patente né targa sulla sua macchina. Ha imparato a guidare nel 1945, quando si è unita al settore femminile dell’esercito inglese.

Credits: Gossip Pour Femme

7. La Regina ama l’Italia e la preferisce soprattutto per le vacanze personali. A Villa Adriana a Tivoli ha festeggiato il suo 25esimo compleanno, nel 1951. In quell’occasione, l’allora principessa si fermò per due settimane a Roma prima di tornare a Londra come erede del trono. In seguito, è tornata in Italia altre quattro volte, la più recente nel 2014, quando ha visitato il Vaticano. Nel 1961, fu la prima monarca inglese ad incontrare il Papa.

8. Elisabetta II è nota per il suo outfit, soprattutto quando esce da Buckingham Palace. Vestiti colorati, di ogni sfumatura, con una cura estrema dei particolari. Per fare qualche esempio:

Credits: Oggi

9. La Regina utilizza la sua borsetta per inviare messaggi in codice quando vuole liberarsi di un interlocutore. Se passa la borsetta da un braccio all’altro, significa che ne ha abbastanza; se la posa a terra, vuole andare via. Se, invece, mentre è in piedi, tiene la borsa a sinistra e i guanti nella mano destra significa che va tutto bene e non vuole essere disturbata. Quindi, se mai doveste incontrarla e parlare con lei, occhio alla borsetta!

Credits: Cosmopolitan

10. Elisabetta II è particolarmente nota per i suoi copricapi: sembra che, nel corso del suo regno, abbia indossato più di 5000 differenti cappelli. Come affermò lo storico Robert Lacey, per un monarca indossare un cappello è un po’ come indossare la corona.

Credits: Gioia
Credits: Grazia

LEAVE A REPLY