Karim Cheurfi: chi era l’attentatore di Parigi

10396
Credits: The Telegraph

Londra – di Chiara Fiorillo

Karim Cheurfi, 39enne e parigino di nascita, era già noto alla polizia per pesanti precedenti: è lui l’attentatore degli Champs-Elysées, che ieri sera ha ucciso un poliziotto e ferito altre due persone usando un Kalashnikov.

Già 15 anni fa, l’uomo era stato condannato per aver tentato di uccidere un agente e per aver poi assalito una guardia in carcere. Ad aprile 2001, mentre guidava un’auto rubata, sparò e ferì due uomini che lo stavano inseguendo, tra cui un poliziotto in borghese.

Credits: Sky News

Secondo Le Parisien, in casa di sua madre a Chelles sono stati trovati degli elementi della sua radicalizzazione, tra cui un libretto salafita. Nella sua auto, alcuni coltelli, un Corano e fogli scritti inneggianti all’Isis, l’Ansa riporta.

Lo scorso 23 febbraio, l’uomo era stato arrestato l’ultima volta per aver minacciato la polizia, ma era poi stato rilasciato per mancanza di prove. L’uomo non aveva rispettato i domiciliari e l’obbligo di cure psichiatriche, decisi dal tribunale in seguito al suo precedente arresto.

Il suo avvocato lo descriveva come un uomo psicologicamente fragile e i suoi vicini a Chelles hanno detto che lui non ha mai mostrato alcun interesse per la religione.

Tre membri della famiglia dell’attentatore sono stati arrestati per un interrogatorio.

Com’è accaduto l’attacco?

Guidando un’Audi, l’uomo armato è arrivato nell’area degli Champs Elisées alle 20:47 ora locale. Dopo aver superato un autobus, ha sparato verso il vetro dell’autista, uccidendo un poliziotto che si trovava nel mezzo di trasporto. L’agente di polizia, che si chiamava Xavier Jugelé, era un attivista per i diritti dei gay e dei migranti.

Poi, dopo aver girato intorno all’autobus, l’attentatore ha sparato altri due agenti di polizia che si trovavano davanti ad un ufficio turistico turco. I due sono stati feriti.

Le forze di sicurezza, in seguito, lo hanno sparato e ucciso.

L’attacco è stato rivendicato dal noto gruppo terroristico conosciuto come Islamic State.