Londra – Mirianna la Grasta
Ogni lunedì Italo 5 seleziona per te le cinque più importanti notizie per iniziare la tua settimana informato.
1- Francia. Emmanuel Macron è il nuovo presidente eletto della Repubblica Francese.
Emmanuel Macron, eletto ieri, Domenica 7 Maggio 2017, ha promesso di garantire unità al suo Paese, ammettendo che questo sarà un compito grande e difficile. Il più giovane Presidente francese ha quindi battuto Marine le Pen, candidata del Fronte Nazionale, vincendo più del 65% dei voti. Macron ha dichiarato che tutto il mondo, e in particolare l’Europa, aspettano con ansia di vedere la Repubblica francese difendere lo spirito Illuministico, uno spirito che ormai molti Paesi hanno perso.
[Per saperne di più, leggi l’approfondimento di Chiara Fiorillo]

2- Londra. Il Partito Laburista promette di proibire gli spot pubblicitari sul “cibo-spazzatura” in televisione prima delle ore 9,00.
In vista delle elezioni anticipate, il partito di Corbyn ha promesso di bandire questo tipo di pubblicità durante la messa in onda dei programmi televisivi mattutini, che spesso riguardano i bambini. La legislazione britannica prevede già l’eliminazione di spot che pubblicizzano prodotti ad alto contenuto di grassi, sale e zuccheri nei programmi per bambini, ma il partito di sinistra vorrebbe estendere il provvedimento a tutti i programmi televisivi che vanno in onda prima delle ore 9,00.

3- Scozia. I corpi senza vita di due uomini sono stati rinvenuti solo dopo quattro giorni dalla scomparsa di un motoscafo.
L’imbarcazione è partita lo scorso sabato da Port Logan, a sud-ovest della Scozia, dirigendosi verso Stranraer. Si tratta di due uomini di 35 e 46 anni che non sono più tornati a casa dopo una breve gita fuori porta. I corpi devono essere ancora identificati, dichiara la polizia scozzese.

4- Liverpool. Una bambina di due anni è in condizioni gravi dopo essere stata attaccata da diversi cani.
Una bambina di due anni è stata ricoverata d’urgenza a Toxteth, nei pressi di Liverpool. La scorsa domenica, metre giocava nel giardino di una casa è stata attaccata da diversi cani. L’attacco le ha causato lacerazioni e ferite gravi alla testa e al corpo. Un uomo di 35 anni è stato arrestato in relazione all’evento, con l’accusa di aver lasciato liberi i propri cani in giardino.
5- Londra. Il Presidente nigeriano, Muhammadu Buhari, 74, è in viaggio verso il Regno Unito per controlli medici.
La notizia è arrivata subito dopo il suo incontro con 82 ragazze provenienti da Chibok – città della Repubblica Federale della Nigeria – che sono state liberate dagli estremisti di Boko Haram, un’organizzazione terroristica jihadista sunnita presente nel Nord della Nigeria. Le cause della sua malattia non sono ancora conosciute al pubblico.
