Il denim che incanta, il denim evergreen!

0
1843
denim

London – (Emilia Marchigiani)  Tutti sanno che cosa sono i jeans, vero e proprio capo evergreen e irrinunciabile del guardaroba sia femminile che maschile, ma forse non tutti sanno che il termine “Jeans” deriva da “Genova”, perché erano proprio i marinai genovesi ad indossare i classici pantaloni “da lavoro” realizzati in tela denim e disegnati dalle classi “alte”.

Qual è la storia del denim? Di uno dei materiali più utilizzati nel mondo della moda, che non sembra conoscere crisi: da generazioni, infatti, i pantaloni in denim, i mitici blue jeans, sono i capi must have di look casual e casual chic, da sfoggiare in ogni occasione. Che siano usati per capi da lavoro o da grandi marchi, la tela “genes” è oggi uno dei tessuti più cool e di tendenza sulle passerelle.

Levi Strauss ha inventato il blue jeans nel 1873. Da allora, il classico “cinque tasche” Levi’s ha fatto veramente tanta strada, innumerevoli fabbriche hanno cominciato a produrli, realizzando via via modelli sempre più innovativi.  Un tessuto che racconta l’evoluzione del costume, moltissimi sono infatti i dettagli che si danno per scontati e che invece rivelano il cambiamento non solo del capo in se, ma dei modus vivendi.

A facilitarne la diffusione anche cinema, spettacolo e musica con cantanti e attrici del calibro di Grace Kelly ed Elizabeth Taylor, ne indossarono un esemplare. Negli anni 50’ le riviste di moda come Harpers’ Bazaar o Vogue proponevano alle signore i primi modelli di jeans per il tempo libero o per uso domestico.

In epoca moderna, tra social e fashion bloggers lo si ritrova nei capi più vari, sottoforma anche di giacche, bluse, gilet e camicie, di tutte le fogge e le lunghezze. I “mom jeans” che prendono il nome e il modello da quelli indossati dalle mamme, a sigaretta e vita alta. I “boyfriend” classici oversize che ognuna di noi ha almeno una volta nella vita rubato al fidanzato!! Comodi, gamba dritta e strappi, magari abbinati a delle sneakers. Gli “skinny” aderentissimi e perfetti per valorizzare le forme femminili. Anche le star li adorano, e ognuna ne ha un suo preferito: da Lucy Hale a Rihanna per poi passare a Miranda Kerr ad Alessandra Ambrosio. Tante sono le attrici, modelle e showgirl che sono innamorate del denim. E voi?

 

LEAVE A REPLY