Terrorismo – Nella notte di Hallowen Isis ritorna a fare le sue vittime. Un uomo con un furgone bianco ha investito alcune persone su una pista ciclabile e poi ha aperto il fuoco: 8 morti accertati e 15 feriti. Il sindaco di New York, Bill De Blasio, si è recato sul luogo della sparatoria a lower Manhattan.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è continuamente aggiornato.Alle 15 locali (le 21 in Italia) un veicolo, un pick-up noleggiato, si è schiantato contro un gruppo di ciclisti proprio sul lungo ‘Hudson, un uomo di 30 anni e’ sceso dal veicolo con un arma giocattolo , si è messo a urlare “Allah akbar”.
A quel punto è stato affrontato dalla polizia che gli ha sparato a una gamba e lo ha arrestato. L’ora e il giorno non sono stati scelti a caso, ma bene mirati a colpire nella notte di Hallowen il maggior numero di persone.
Le indagini sono ancora in corso, le strade e le metro nei d’intorni sono chiuse per sicurezza.
21:55 BST – L’aggressore è stato catturato e recato in ospedale, si tratterebbe di un uomo di 29 anni. Le autorità non sono ancora autorizzate e fornire ulteriori informazioni sulla sua identità, dato che le indagini sono state appena aperte. Intanto Trump è anche attivo su Twitter definendo l’uomo ‘Pericoloso e squilibrato’.
21:56 BST – Mentre 11 persone gravemente ferite sono attualmente in ospedale, Andrew Cuomo, governatore, assicura che si è trattato di un ‘lupo solitario’ che ha voluto seminare terrore e panico. Il sindaco Bill de Blasio, invece, considera l’uomo un codardo ma l’atto da lui compiuto non demolirà lo spirito dei suoi cittadini, come ha aggiunto.
6) Not surprising van rented: #ISIS advised renting for vehicle attacks in #Rumiyah 3. Many ISIS vehicle attacks were carried out w rentals. pic.twitter.com/tyR4qVqFC7
— Rita Katz (@Rita_Katz) 31 ottobre 2017
22:03 BST – Cosa sappiamo finora:
-L’attentatore ha 29 anni, è sopravvissuto al colpo di pistola della polizia che lo ha recato in ospedale.
-L’attentato è avvenuto presso una prestigiosa scuola superiore di Manhattan, uccidendo 8 persone e ferendo gravemente 11. Ha anche colpito un bus colpendo due adulti e un bambino.
-Il Governatore Andrew Cuomo ha definito l’aggressore un ‘lupo solitario’ mentre il Sindaco, Bill de Blasio come codardo che ha voluto seminare terrore, che però non riuscirà a spezzare la forza dei suoi cittadini. Donald Trump, il Presidente degli USA lo ha descritto come uno squilibrato.
In NYC, looks like another attack by a very sick and deranged person. Law enforcement is following this closely. NOT IN THE U.S.A.!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) October 31, 2017
22:34 BST – Secondo il NY Times e l’Associated Press persone hanno sentito il 29enne urlare: ‘Allahu Akbar’, ovvero ‘Dio è grande’.
22:50 BST – L’uomo è identificato dai Media americani come Sayfullo Saipov, un immigrato recatosi negli Stati Uniti nel 2010, stabilendosi poi in Florida.
22:59 BST – Donald Trump porge le sue condoglianze alle vittime dell’attentato.
My thoughts, condolences and prayers to the victims and families of the New York City terrorist attack. God and your country are with you!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) October 31, 2017
23:13 BST – Jeremy Corbyn è vicino alle famiglie colpite dall’attentato di New York. Lo dice in un tweet.
Terrible reports of lives lost in NYC terror attack. My thoughts and solidarity are with those affected, their families & emergency services
— Jeremy Corbyn (@jeremycorbyn) October 31, 2017