Nave Russa in acque britanniche. Tensione tra Londra e Mosca di mezzo c’e’ la Brexit

0
5448

Londra ( Nicola Bonanni) –  Nave da guerra russa in acque britanniche e’ stata scortata dalla  HMS St Albans ,  nave della Royal Navy Britannica ed ha invitato a lasciare le acque di interesse e sicurezze nazionali.

Il ministero della Difesa del Regno Unito ha rivelato oggi l’incidente avvenuto nel weekend di Natale, sottolineando le  già tese relazioni tra Londra e Mosca. Parole dure del ministro della Difesa Difesa britannico Gavin Williamson :«Non esiterò a difendere le nostre acque (territoriali) né tollererò qualsiasi forma di aggressione. La Gran Bretagna non si farà intimidire quando si tratta di proteggere il nostro Paese, il nostro popolo e i nostri interessi nazionali»

E’ risaputo che le relazioni tra Gran Bretagna e Russia sono tese da tempo. Londra accusa mosca di aver interferito nella consulatazione sulla Brexit. Per cercare di allentare le tenzioni, (che pare siano anche relative ai cavi sottomarini delle reti internet tra i due paesi), si sono incontrati nella capitale russa i capi della diplomazia britannica Boris Johnson e russa Sergei Lavrov, primo  in cinque anni.