“Il cavaliere e la principessa” la fiaba per ricordare Marco e Gloria

18141
http://corrieredelveneto.corriere.it/

Londra ( Francesca Salimbeni) – “Il cavaliere e la principessa” e’ il titolo della fiaba dedicata ai bambini di 4 anni per ricordare i due innamorati e giovani architetti migranti dal Veneto Marco Gottardi e Gloria Trevisan e che hanno trovato la morte nel rogo della Grenfell Tower. Ha scrivere la storia e’ stata madre di Marco, Daniela Burigotto, aiutata nelle illustrazioni da Roberta Gattel, una cara amica di famiglia.

La fiaba racconta la loro storia, ed e’ diretta ai bambini, c’e’ amore, c’e’ passione, e le fiamme in ultimo diventano fiori che avvolgono il cavaliere e la sua principessa.

Erano venuti a Londra  dopo la laurea, come migliaia di giovani costretti ad abbandonare il paese, per sognare una opportunita’ migliore. Ma per un destino malefico, sono morti bruciati abbracciati. La morte non li ha separati, l’amore li ha uniti per sempre oltre il tempo.

Oggi con questa fiaba la loro essenza rivive, riprende vita ogni volta che un bambino leggera’ la fiaba, che si innamara di qualcuno, perche’ il finale terreno e’ triste, brutale, ma per due come loro non c’e’ un fine, ma solo l’eterno amore di un Cavaliere che abbraccia la sua princissa e la porta via con se, ma non con il cavallo, ma con le ali di un amore infinito.

I morti della Grenfell Tower sono stati oltre 71, ma la verita’ qui a Londra, e’ diversa, si parla di oltre 300 persone, e altre testate nazionali, dicono che il governo inglese ha taciuto su tantissime cose, per il delicato momento politico che c’era  in quei giorni e che ancora c’e’. Ma le polemiche non possono bloccare il cuore battente di una madre che con amore ha dato vita a Marco e oggi con altrettanto amore ha dato vita a questa fiaba del “Il cavaliere e la principessa”


 Concerto in memoria

Lo studio di architettura Peregrine Bryant terrà un concerto di beneficenza in memoria di Gloria Trevisan e Marco Gottardi, mercoledì 13 giugno alle ore 19, presso All Saints Fulham, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia. Il ricavato sarà devoluto al fondo per il premio, creato dallo studio di architettura, in memoria dei due giovani italiani, vittime dell’incendio alla Grenfell Tower. – Premio intestato a Gloria e Marco – Concerto per Gloria e Marco (biglietti)