Londra ( Federico Altamura) – Juventus 0 Real Madrid 3 – Il primo goal avvenuto a 166 secondi ( il piu’ veloce della storia della Champion), toglie l’illusione e gela la Juve. Il sencondo goal toglie il fiato, fa rimanere tutti a bocca aperta, tutto lo stadio all’Allianz Stadium di Torino e’ in piedi ad applaudire quella prodezza di Ronaldo che rimmara’ nella storia del calcio e della Champions League . Il campione portoghese ha realizzato il 2-0 in casa della Juventus con una splendida rovesciata, da manuale, una di quelle roveasciate che non ti aspetti, che le hai viste solo nei cartoni animati di Holly e Benji.
Eppure Ronaldo salta, si gira, cerca la palla, a 2.30 metri di altezza, e senza guardare la porta la mette in rete. Buffon, nemmeno si muove. Lo 0-3 finale è finale davvero: elimina di fatto i bianconeri dalla Champions League. Nello stadio un boato, gli Juventini, si alzano e applaudiscono il fenomeno portoghese. Il goal e’ troppo bello.
Una mossa che stranamente, o volutamente era stata provata il giorno prima in allenamento allo Stadium di Torino. Incredibile, la combinazione tra Carvajal e Ronaldo un pasasggio perfetto, il pallone sembra fermarsi in aria per dare tempo a CR7 Di volare e colpire il pallone.
Alla Juve e’ mancata concretezza, precisione e concentrazione. Bentancur tira male sul cross da sinistra di Higuain, Dybala non arriva sul cross insidioso di De Sciglio e Chiellini con la porta spalancata non riesce a deviare di testa.
Chi era allo stadio potra’ dire ai posteri di aver visto qualcosa di unico nella storia del calcio.
Ieri sera a Torino, abbiamo assistito a qualcosa di piu’ di una semplice partita di calcio. Lo sport in tutta la sua essenza si e’ fatto vedere in tutto il suo splendore, le parti avversarie che applaudano un marziano del calcio, che a sua volta applaude lo stadio. Bella atmosfera di un calcio che non si vedeva da molto tempo, lo sport dovrebbe essere questo!.
