Londra – Alle 21 di New York (le 3 in Italia – le 2 in UK ) il presidente degli Stati Uniti ha annunciato una serie di attacchi mirati a siti legati ai programmi di guerra chimica. L’operazione e’ sstata coordinata con Francia e Regno Unito. Theresa May: “Non vogliamo rovesciare regime. E’ avvertimento per chiunque usi armi chimiche”.
Dopo gli attacchi con gas chimici di Douma, il presidente americano Donald Trump con gli alleati hanno lanciato una serie di bombardamenti in Siria, dicono per avvertimento, in realta’ e’ l’inizio di una guerra.

L’attacco e’ scattato nella notte. È durato poche ore e avrebbe colpito tre obiettivi, a Damasco e a Homs. Nel mirino l’arsenale chimico del regime. Trump: «Azione congiunta contro barbarie». Mosca pero’ minaccia ritorsioni. Ecco l’annuncio :
Il presidente Bashar al Assad Citato dai media internazionali, ha affermato che l’Occidente ha agito dopo aver perso il controllo nel conflitto siriano. Per Assad gli attacchi della notte scorsa aumentano la determinazione a continuare “a distruggere il terrorismo in ogni angolo della Siria”. Assad ha pronunciato tali dichiarazioni nel corso di un colloquio con Hassan Rohani, presidente dell’Iran, alleata di Damasco
Il ministro Mattis ha detto: “Questo è un chiaro messaggio per Assad”, “L’anno scorso il regime di Assad non ha compreso bene”, ha spiegato riferendosi al precedente attacco militare Usa in Siria. “Questa volta abbiamo colpito in maniera più dura insieme ai nostri alleati. Se dovessero perpetrare un altro attacco con armi chimiche dovranno rispondere ancora di più alle loro responsabilità”.