Londra: Un falò esplode a Stamford Hill ferendo dieci persone

0
2487

Londra (Rosita Pirulli) – Un falò ferisce dieci persone dopo essere esploso a nord di Londra, presso Stramford Hill. Il falò, acceso durante una celebrazione ebraica lo scorso mercoledì sera, ha richiesto l’aiuto della Fire Brigade di Londra che ha trascorso 15 minuti sul posto.

La celebrazione è ben conosciuta come Lag BaOmer, un festival ebraico che si tiene il 33 ° giorno dell’Omer, un periodo di 49 giorni tra Pasqua e Shavuot.

A peggiorare l’esplosione, secondo alcuni, è stata una torcia utilizzata per accender il fantoccio dopo esser stato cosparso di olio.

Un video divulgato sul web mostra il momento della violenta esplosione che ha coinvolto in modo particolare coloro che erano più vicini al fuoco. Ad aiutare la folla è stato Hatzola, un servizio di ambulanza di ebrei volontari che risponde alle chiamate di emergenza a nord e est di Londra. Hatzola, mettendosi in contatto con l’ambulanza di Londra, è riuscito a far inviare un grande team per il soccorso.

Cellulari bruciati sono stati ritrovati dopo lo spegnimento del falò, alcuni pensano siano stati i dispositivi a causare l’incendio. Testimonianze oculari, raccolte da una testata giornalistica ebraica, Yeshiva World, riportano che alcune persone hanno gettato i propri cellulari nel fuoco dopo il discorso del sacerdote sui pericoli della tecnologia.

Al momento 10 persone sono ferite ma nessuno di loro in condizioni gravi anche secondo gli ultimi aggiornamenti della polizia. Intanto la vera causa dell’esplosione non è stata del tutto investigata, come testimoniato dalla Fire Brigade.