Christo svela ‘The London Mastaba’ sul lago Serpentine di Hyde Park

0
5724
Credit: deezen.com / 'The London Mastaba' l'ultima opera d'arte di Christo svelata a Londra

London (Rosita Pirulli) – Christo ha appena svelato la sua nuova ed ultima opera d’arte a Londra presso Hyde Park sul lago Serpentine.

Fino al 23 settembre la sua nuova creazione che raffigura un’antica mastaba,  sarà visibile ad Hyde Park. Fatta di 7506 barili dipinti,  la struttura è alta 20 metri raggiungendo un peso di 650 mila tonnellate.

Credit: Christojeanneclaude.net

Nonostante il suo peso, la piramide galleggia grazie a 32 ancore che la sostengono,  ciascuna dal peso di sei tonnellate, mentre un telaio d’acciaio sostiene tutti i barili. La struttura è stata riconosciuta da Christo come ‘The London Mastaba’ ed infatti ricorda le prime antiche mastabe (o meglio conosciute come le primi piramidi costruite nelle antiche civiltà mesopotamiche) proprio per le sue dimesioni e forma trapezoidale.

La mastaba è costata 4 milioni di dollari che l’artista ha ricavato vendendo parte delle sue opere d’arte. Dai giornali inglesi, l’opera di Christo è stata definita come un’enorme giocattolo da bagno o come una madreperla aliena che affascina milioni di inglesi e turisti.

L’opera è del tutto indipendente e libera da qualsisi galleria d’arte di Londra, restando cosi fedele al desiderio di Chritso, ovvero essere un artista libero a trecentosessanta gradi.

Credit: Christojeanneclaude.net / Christo nel suo studio mentre lavora su una bozza per The London Mastaba nel febbraio 2018

La personalità di Christo e la sua forte volontà di poter professare l’arte liberamente, ha inizio all’età di 21 anni quando da ragazzo scappò dalla Bulgaria staliniana per non sottomettersi anche lui al regime dell’epoca.

Da sempre , infatti, le sue opere non gli sono mai state commissionate, ma sono state frutto delle sue originali idee e creatività accompagnate da quelle di sua moglie, Jeanne Claude, che lo ha sempre supportato fino ai giorni prima della sua scomparsa avvenuta nel 2009.

I colori scelti da Christo per la piramide sono il blu, il rosso e malva che secondo l’artista sono gli unici che meglio interagiscono con i colori del luogo in cui è stato posizionato.

The London Mastaba 1958-2018 è un’opera d’arte pubblica dove tutti possono vederla e ammirarne la sua grandezza senza pagare alcun biglietto.