Aperte le iscrizioni per i corsi di Lingua italiana per l’anno 2018- 2019

0
3999

Londora – Dopo il tornado delle polemiche sulla chiusura dei corsi di lingua italiana che il Coasit aveva fatto per mancanza di fondi, il Consolato Generale d’Italia a Londra ha il piacere di comunicare che, a seguito dei contatti intercorsi nelle ultime settimane, è stato individuato un nuovo Ente gestore, La Scuola Italiana A Londra che riavvierà i corsi di lingua e cultura italiana, consentendo di superare la inaspettata criticità seguita all’interruzione delle attività da parte dell’Ente Coasit.
Si è consapevoli del disagio vissuto ma ci si augura che sia ora possibile riprendere le lezioni con rinnovate energie e garantire un sereno e proficuo avvio del nuovo anno scolastico. 

L’attività ordinaria dell’Ente Gestore si svolgerà con il supporto e la supervisione del Consolato Generale d’ Italia a Londra e dell’ Ufficio Scolastico e consisterà nella gestione delle seguenti due tipologie di corsi previsti dal nostro Ministero: corsi integrati e corsi extrascolastici.

Il processo di iscrizione ai corsi inizierà online lunedì 10 settembre e l’Ente Gestore si sta adoperando affinché le lezioni possano cominciare la prima settimana di ottobre.


Dall’inizio di settembre 2018 sarà possibile iscriversi ai corsi di lingua e cultura italiana 2018-19, organizzati con il sostegno del nostro Ministero Degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Corsi di lingua integrati

I corsi integrati sono corsi di lingua e cultura italiana che si svolgono in orario scolastico e l’insegnamento è inserito nell’ordinamento della scuola inglese. Attualmente sono in atto collaborazioni con numerose istituzioni scolastiche sia nell’area di Londra che in quella di Cardiff (nell’ambito di un progetto promosso dal Governo Gallese, denominato “Global Features“).

La Scuola Italiana A Londra (Ente Gestore) è pronta a recepire le collaborazioni prospettate dall’Ufficio Scolastico.

I genitori che intendano segnalare una scuola interessata ad introdurre corsi integrati (l’Italiano nel curricolo scolastico durante le ore scolastiche) possono scrivere all’Ufficio Scolastico del Consolato Generale d’Italia a Londra visitando il loro sito: http://ufficioscolasticolondra.altervista.org/.

Corsi di lingua extrascolastici

I corsi di lingua extrascolastici sono i corsi di lingua italiana che si tengono all’interno della struttura scolastica, DOPO il normale orario delle lezioni.

Tali corsi sono organizzati grazie al contributo economico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e alla quota di iscrizione corrisposta dalle famiglie. Tale contributo è fondamentale per garantire il miglior esito delle attività didattiche.

Il contributo annuale sarà di £250 per alunno ed è prevista una quota d’iscrizione annuale pari a £10 per famiglia. I corsi inizieranno ad inizio ottobre.

La Scuola Italiana A Londra sta lavorando per consentire la riapertura del maggior numero di corsi precedentemente attivati, confermando il precedente assetto, sia per quanto riguarda le sedi sia per quanto riguarda i giorni di lezione individuati gli scorsi anni, a condizione che sia rispettato il numero minimo di otto o dodici alunni a corso.


Dal 3 agosto 2018 saranno disponibili ulteriori informazioni all’indirizzo:
www.scuolaitalianalondra.org/corsi-italiano
e sarà possibile scrivere all’indirizzo email:
corsi-italiano@scuolaitalianalondra.org.


clicca sui link per saperne di piu’

Corsi di lingua e cultura italiana
Corsi di lingua integrati
Corsi di lingua extrascolastici
Modulo di interesse ai corsi extrascolastici
Chi è La Scuola Italiana A Londra

LEAVE A REPLY