Londra ( Lorena carminati) – E’ stata descritta dai giornali del mondo come l’apocallisse in terra. L’incidente tra due mezzi pesanti, sull’autostrada A14 prima e la tremenda esplosione, dopo, hanno fatto il giro del mondo.
Ogni giornale ha riportato la notizia come la vedevano dai video su internet, o chiamando l’Italia. Qui sotto alcuni giornali con il link all’articolo.

Ma cosa è successo? E Perché?

Erano le 2.00pm italiane e lungo il Raccordo di Casalecchio in direzione della A14 in corrispondenza del km 4, un’autocisterna che trasportava liquido infiammabile ha tamponato un tir fermo in colonna. Probabilmente l’autista dell’autocisterna non si è accorto che si stava formando una coda dovuta al traffico intenso e ha centrato in pieno il camion che lo precedeva.
Nell’impatto i due mezzi si sono incendiati immediatamente e, dopo poco, sono esplosi e l’onda d’urto ha fatto crollare il ponte dell’autostrada che corre parallela alla tangenziale nel quartiere periferico ma popoloso di Borgo Panigale.

Macchine e case nei d’intorni, sono stati danneggiate, vetri esplosi. Stando alle parole dei primi testimoni, la prima esplosione è stata violenta, ma mai come la seconda che all’improvviso ha fatto saltare in alto vetture e invaso l’autostrada con un’onda apocalittica di fuoco.
Dall’autocisterna di gpl si è levata un’altissima colonna di fumo, visibile da tutta la città per ore, fino a quando i vigili del fuoco hanno domato le fiamme, anche grazie all’elicottero.

Feriti e morti
Nell’impatto è morto l’autista dell’autocisterna. Molti i feriti colpiti da schegge e detriti, altri hanno riportato pesanti ustioni su varie parti del corpo. Nessuno sarebbe in pericola di vita. Fra i feriti anche undici carabinieri e due poliziotti della stradale che stavano dirigendo il traffico subito dopo l’incidente stradale, prima dell’esplosione.

La situazione stradale dopo poche ore è la seguente: Tratto Chiuso tra Bologna Casalecchio e Bivio Racc.bo Casalecchio/A14 BO-TA Entrata consigliata verso Autostrada Bologna-Taranto: Bologna Borgo Panigale su A14 Bologna-Taranto. Il consiglio del Comune è : “Usate le auto solo se necessario” nella zona. Il traffico è rimasto paralizzato per ore.

Immediata la risposta della politica: Domani il premier Conte sarà a Cesena da un ustionato grave: “Vicinanza del governo”. Di Maio: “Riferiremo in aula”. Martina: “Accertare presto la dinamica”. L’Aula del Senato ha osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’incendio di Bologna.”Un pensiero alle vittime e ai feriti della terribile esplosione di Borgo Panigale e un grazie di cuore ai 100 vigili del fuoco

prontamente intervenuti sul posto”, scrive su Facebook il ministro dell’Interno e leader della Lega Matteo Salvini. E intanto la Procura ha aperto un’inchiesta per disastro colposo e per omicidio colposo. Sul posto questo pomeriggio si è recato anche il procuratore capo di Bologna, Giuseppe Amato.
video dell’esplosione
___________________________________________________
Aggiornamenti
Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha scritto su Twitter: “Sono riaperte a Borgo Panigale una carreggiata della A14 con doppio senso di marcia e la direzione Sud della tangenziale. Dopo la tragedia, è una prima risposta, importante anche se parziale, per rendere più fluido traffico. Ora tutta la verità sul gravissimo incidente”.