In programma dal 19 al 25 novembre 2018 la terza edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Regno Unito.

La Settimana della Cucina Italiana nel mondo, appuntamento ormai annuale, è un’iniziativa volta ad esaltare e promuovere l’eccellenza del nostro settore agroalimentare e della tradizione culinaria italiana, favorendo l’aumento delle esportazioni e il turismo enogastronomico.

Questa edizione vedrà quali temi caratterizzanti, fra gli altri, la dieta mediterranea, la promozione della cucina regionale e dei territori italiani, dei vini e degli olii extravergine di qualità, nonché la tutela dei prodotti a denominazione protetta e controllata, unitamente ad azioni di diffusione dei metodi italiani di protezione dei marchi e di contrasto al fenomeno dell’Italian sounding.

Saranno ventisei le iniziative realizzate per la Settimana della Cucina italiana nel Regno Unito, promosse dall’Ambasciatore Trombetta e coordinate dall’Ambasciata d’Italia a Londra in collaborazione con ITA Italian Trade Agency (ICE), gli Istituti Italiani di Cultura di Londra ed Edimburgo, la Camera di Commercio e Industria italiana nel Regno Unito e la delegazione britannica dell’Accademia della Cucina Italiana. Assai variegato il programma degli eventi a Londra, Edimburgo e Glasgow.

L’inaugurazione, il 19 novembre, vedrà coinvolte alcune consolidate realtà della promozione del vino e del cibo italiani: Vinitaly, Cibus e Bellavita, in coordinamento con ICE. Il giorno successivo l’attenzione sarà rivolta a Ciro Salvo, maestro della pizza napoletana, mentre a Glasgow ed Edimburgo si celebrerà la cucina pugliese con seminari e degustazioni.

La dieta mediterranea, tema al cuore della settimana della cucina 2018, farà da fil rouge a diverse iniziative, come i cooking show promossi da ICCIUK nella cornice di Food Matters Live e due seminari presso l’IIC a Londra, uno a cura della delegazione britannica dell’Accademia della Cucina italiana, l’altro dedicato ai benefici dell’olio extravergine di qualità.

Intesa Sanpaolo darà spazio all’innovazione e all’economia circolare, valorizzando la sua collaborazione con la Ellen McArthur Foundation; Mercato Metropolitano e Bellavita ospiteranno diversi eventi quali cooking show, lezioni di cucina, aperitivi e panel discussions.

Il Consorzio Tutela Prosecco DOC sarà protagonista il 23 novembre, mentre il giorno prima al ristorante Granaio si potrà gustare la tradizionale cucina delle nonne italiane. Sarà disponibile per tutta la settimana all’Harry’s Bar Dolce Vita “Italia ‘60”, il cocktail di Campari appositamente creato, con il nuovo gin O’ndina, per la settimana della cucina italiana; Scavolini esalterà invece il connubio tra cucina e design italiani con uno showcooking presso il suo showroom londinese. Il gran finale, domenica 25 novembre.