Londra ( Sara Pettinari) – Sta bruciando l’Europa. Notre – Dame in fiamme. Cade la guglia. Crolla il tetto, e con esso una parte dell’Europa. La cattedrale dove Napoleone fu incoronato, la cattedrale di Victor-Marie Hugo, simbolo del cattolicesimo e’ un enorme fuoco. Lei che ha brillato per la sua gloria ora brilla del fuoco rovente che piega ogni cosa, che scioglie l’arte, e la sua storia.

Le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio su un’impalcatura, provocando la fuoriuscita di un primo momento una minacciosa colonna di fumo.

Un portavoce della cattedrale ha riferito che l’intera struttura del tetto sta andando a fuoco: “Non resterà nulla”, ha detto. L’incendio è stato segnalato ai vigili del fuoco alle 18.50.

storia

La costruzione della nuova cattedrale Notre – Dame cominciò sotto la supervisione del vescovo Maurice de Sully a partire dal coro. La struttura, a cinque navate con doppio deambulatorio intorno all’abside, venne portata a termine nel 1182. Conclusi i lavori del coro, questo venne isolato con l’erezione di una parete provvisoria tale da comprendere sia l’area centrale, sia il deambulatorio, e iniziarono quelli per la costruzione del transetto e delle navate con i relativi matronei.

Il cantiere si fermò nel 1190 dopo la costruzione delle tre campate più vicine alla crociera. In seguito e si spostò nell’area della facciata, edificata a partire dal 1208 dopo lo scavo delle sue fondamenta e completata nel 1218. A partire dallo stesso anno si procedette al completamento delle navate fino alla conclusione dei lavori nel 1250.

La chiesa è stata inoltre luogo dell’incoronazione illegittima di Enrico VI d’Inghilterra a re di Francia (16 dicembre 1431), del processo di riabilitazione di Giovanna d’Arco (1456) e dell’abiura del Maresciallo di Francia Henri de La Tour d’Auvergne-Bouillon (1668). Inoltre è stata il luogo d’incoronazione di Napoleone Bonaparte a Imperatore dei Francesi, avvenuta il 2 dicembre 1804 in presenza di papa Pio VII.

LIVE

Le persone attonite. Sta bruciando l’Europa.

LEAVE A REPLY