Londra ( Stefania Laudadio) E’ ancora una mistero. Erik Sanfilippo 23 anni trovato morto in un cassonetto della spazzatura a Londra nella zona di Islington dove abitava in Tollington Road, quartiere del Nord di Londra, vicino al parcheggio di un supermercato della catena Waitrose, nel pomeriggio di sabato, in seguito a una segnalazione.
Domenica un uomo di 52 anni è stato arrestato con il sospetto di omicidio e rilasciato su cauzione in attesa di un’udienza di metà giugno.
In una nota dell’Ambasciata Italiana a Londra fanno capire bene poco, perche’ bene poco ancora si sa sul fatto, solo che :”Il Consolato Generale d’Italia dice che, insieme alle autorità britanniche e la famiglia del ragazzo sta seguendo il caso, “per ogni eventuale sviluppo dovesse emergere dagli accertamenti del caso”.
Al momento il caso viene trattato come «un decesso non spiegato» la polizia locale infatti dopo l’esame post-mortem condotto dopo il ritrovamento non ha dato nessun esito indicativo delle circostanze o cause del decesso. Bisognerà aspettare ulteriori esami già disposti dagli inquirenti.
Poco meno di due mesi fa Eric Sanfilippo era tornato a casa, a Musciano, borgata alle porte di Marti, a trovare la famiglia. Doveva anche sbrigare alcune pratiche burocratiche per il rinnovo della carta di identità. Così era andato in Comune a Montopoli per poi riprendere l’areo per Londra con la promessa che sarebbe tornato in Italia nei primi giorni di maggio.
Lascito li, come spazzatura. Questa morte, sta sconvolgentonon solo gli italini a Londra ma anche gli inglesi. Erik, come tanti italiani ( e non solo ) ha londra faceva il cameriere. Le indagini stanno indagando anche sul posto di lavoro, ma per ora senza risultati.
Il ritrovamento
Tante piste, tante supposizioni, nessuna vera risposta per ora. A ritrovare il corpo è stato un uomo che cercava il cassonetto della spazzatura che si sarebbe dovuto trovare davanti a casa sua e che invece era finito in un giardino di una casa derelitta, nella zona di Tollington Road, nella parte alta di Islington.
Non avendo tracce sul corpo, e l’autopsia non ha evidenziato nulla, gli inquirenti pensano ad un malore, ma non regge questa ipotesi, perche’ il posto del ritrovamento ( dentro un cassonetto dell’immondizia) fa pensare ad altre cause, al momento misteriose.
La famiglia di Erik si trova già a Londra, dove ha effettuato il riconoscimento del corpo, dopo essere stata avvisata della notizia dai carabinieri di San Romano.
Noi con LondonONEradio seguiremo con molta attenzione il caso, e vi dare aggiornamenti da Londra .
AGGIORNAMENTI
L’ultimo statement di Scotland Yard:
“Detectives investigating the death of a man in Islington have charged a man with preventing the lawful and decent burial of a dead body.
Gerardo Rossi, 52, (09.11.66) of Tollington Road, N7 was arrested on Thursday, 16 May and charged on the same day with this offence. Rossi, an Italian national, appeared at Highbury Magistrates’ Court on Friday, 17 May and was remanded in custody. He will appear at court on Friday, 14 June. At this stage the death is being treated as unexplained and enquiries are being led by the Met’s Central North Command. Police are asking anyone with information to come forward by calling CID on 07827872423 or Crimestoppers anonymously on 0800 555 111″
La dichiarazione afferma quanto segue:
“I dectective che stanno indagando sulla morte di un uomo di Islington hanno accusato un uomo di impedire la sepoltura legittima di un cadavere.
Gerardo Rossi, 52 (09.11.66) di Tollington Road, N7 e’ stato arrestato giovedi’ 16 maggio e accusato lo stesso giorno di questo reato. Rossi, cittadino itailano e’ apparso al tribunale dei magistrati di highbury venerdi’ 17 maggio ed e’ stato rinviato in custodia cautelate. Ritornera’ presso la corte il 14 giugno.
In questa fase la morte viene trattata come inspiegabile e le indagini sono condotte dal Comando Nord del Met Police. La polizia sta chiedendo a chiunque informazioni e di farsi avanti chiamando il CID al 07827872423 o al Crimestoppers in modo anonimo al numero 0800 555 111″