Anita Fava e’ la miglior barista in UK

0
1331

Londra ( Elisabetta Sanzo’) Tutti attendevano un “king” ma alla fine a vincere la sfida del caffè perfetto è stata una “queen”. Si chiama Anita Fava la vincitrice della finale londinese dell’Espresso Italiano Champion che si è svolto domenica passata con sette selezionati baristi contendersi il titolo.

Anita, 26 anni di Milano e da 6 a Londra barista professionista, era l’unica ragazza in gara: le due giurie, quella tecnica, composta da esperti che lavorano nel mondo della caffetteria e la seconda sensoriale composta da esperti certificati IIAC – Istituto internazionale assaggiatori caffè, ha decretato i suoi caffè e cappuccini i migliori tra tutti quelli preparati durante la competizione che si è svolta negli spazi di “Fora” nell’area dello Spitafields Market.

Anita Fava oltre ad aver vinto la finale inglese ha conquistato anche il diritto a prendere parte alla finalissima internazionale che si terrà a ottobre durante la quale parteciperanno anche gli altri finalisti di paese.

“Ho preso il mondo del caffè molto seriamente – ha detto Anita, impiegata presso la caffetteria del Baxterstorey, un’azienda privata di Londra – tanto che questa è la mia terza competizione alla quale partecipo. Il mio sogno è poter diventare un giorno un’insegnante di caffè, perché al pari del vino, anche quello del caffè vanta conoscenza e tradizione e, per molti, prepare un Espresso è cosa di poco conto, invece richiede tanto lavoro e pratica”.

Gli Espresso Italiano Champions delle edizioni precedenti sono stati: l’italiano Filippo Mezzaro (2014), il greco Giannis Magkanas (2015), il coreano Park Dae Hoon (2016), l’italiano Fabio Dotti (2017) e il taiwanese Chang Chung-Lun (2018).

La finale UK di Londra è stata organizzata da Francesco Buompane Caffè Latino e INEI – Istituto Nazionale Espresso Italiano con la collaborazione delle torrefazioni certificate “Caffen”, “La Genovese”, “Astoria”, “Saturno”, l’azienda “Faema” e la partnership dell’Italian Chamber of Commerce, Italian Barista School, IIAC – Istituto internazionale assaggiatori caffè, Chef Méd e HQF.0

LEAVE A REPLY