Londra – Boris Johnson , l’ex sindaco di Londra diventera’ Primo Ministro. Le congratulazioni di Trump: “Sarà grande”. Molte le critiche dalle opposizioni.
Ottenendo 92.153 voti, il 66% delle preferenze. Il rivale Jeremy Hunt ha ottenuto 46.656 voti.
Boris Johnson ha vinto le primarie del suo partito ed è stato eletto come nuovo leader dei Tory. Pronto a uscire dallʼUe anche con un “no deal”. Ma Moodyʼs frena gli entusiasmi: “Effetti negativi con unʼuscita senza accordo”
Johnson ha ringraziato Hunt, definendolo “un formidabile oppositore” ed ha rivolto un ringraziamento anche a Theresa May.
Sulla Brexit, Johnson ha elencato tre obiettivi da raggiungere: “Attuare la Brexit, unire il Paese, sconfiggere Jeremy Corbyn”.
Il nuovo leader dei Tory ha quindi ribadito quanto già affermato in precedenza, ovvero di voler portare a termine la Brexit “il 31 ottobre” e ha parlato della necessità di ” di essere positivi, assicurando poi di non aver paura “della sfida”.
Jeremy Corbyn, ha raccolto la sfida del nuvo leader e ha scritto su Twitter: “Johnson ha ottenuto il sostegno di meno di 100mila membri del Partito Conservatore non rappresentativi del Paese, promettendo tagli di tasse per i più ricchi”.
Una elezione discussa, e criticata, e gia’ molti pensano alla disfatta del paese, forse una considerazione estremista ed esagerata.
Thank you all for the incredible honour you have done me. The time for campaigning is over and the time for work begins to unite our country and party, deliver Brexit and defeat Corbyn. I will work flat out to repay your confidence
— Boris Johnson (@BorisJohnson) July 23, 2019