Londra (Annamaria Santucci) La tempesta Ciara sta sconvolgendo il nord ovest dell’Europa, con venti potentissimi e pioggia battente, provocando disagi in molti paesi.
Nel Regno Unito le piogge e i venti fino a 160 chilometri orari stanno causando pesanti intoppi ai trasporti, con voli e treni cancellati e ritardi.
Più di 20mila case sono rimaste senza elettricità nel corso della notte, e un uomo di 58 anni è deceduto mentre stava guidando la sua auto nell’Hampshire a causa del violento impatto con un albero abbattuto dal vento.
Mentre non mancano disagi al traffico stradale, sono stati inoltre sospesi alcuni servizi di traghetti tra Francia e Inghilterra.
British Airways e altre compagnie hanno cancellato parte dei loro voli anche dagli aeroporti londinesi di Heathrow, Gatwick e London City, sebbene la capitale sia meno impattata di altre zone.
Perfino la regina Elisabetta ha rinunciato ieri ad uscire dalla sua residenza di Sandringham (Norfolk, Est dell’Inghilterra) per andare a messa.
L’allerta del Met Office (il servizio meteorologico nazionale) -in vigore fino a ieri sera al massimo di colore arancione, imponendo fra l’altro il rinvio di alcuni eventi sportivi come la partita di Premier League fra Manchester City e West Ham- si è assestata oggi ad un più rassicurante colore giallo.
La tempesta Ciara e le sue forti correnti hanno aiutato a battere per ben tre volte il record di velocità di voli commerciali tra New York e Londra, che hanno coperto la tratta in meno di 5 ore. Secondo i dati del sito di monitoraggio aereo Fligthradar, citato dai media francesi, un Boeing 747 della British Airways ha collegato l’aeroporto di Jfk a quello di Heatrow in 4 ore e 56 minuti, invece delle 6 ore e 13 stimate.
Inoltre due Airbus A350 della Virgin Atlantic hanno percorso la rotta rispettivamente in 4 ore e 57 minuti, e in 4 ore e 59. L’ultimo record risaliva al gennaio 2018 quando un Boeing 787 della Norwegian fece lo stesso volo in 5 ore e 13 minuti.
Anche alcuni colleghi della redazione sono rimasti bloccati in Francia perché ieri è stato cancellato il volo su Londra Gatwich; la compagnia Easyjet ha provveduto a pagare a tutti i passeggeri bloccati un hotel. Ma i voli su Londra sono risultano già prenotati quasi tutti, si pensa ad un rientro di massa. Infatti fino alla prossima settimana non ci saranno voli disponibili su Londra.
Quando succedono queste cose che diritti hanno i passeggeri?, e quali sono i doveri della compagnia aerea? Lo sapevate che potete essere risarciti per danni?
Ecco come fare a farsi rimborsare per il costo di un volo, o per i disagi subiti a causa delle compagnie aeree, tutti i dettagli nell’articolo qui [Volo aereo cancellato o in ritardo? Vuoi il rimborso? Ci pensa MovEasy startup italiana.]
oppure visita il sito Moveasy, una compagnia che da assistenza e consulenza a coloro che quotidianamente subiscono disagi e disservizi nell’accedere ai mezzi di trasporto più comuni. Lì troverai tutta l’assistenza necessaria e la consulenza di un avvocato professionista. Contatta Calogero Salamone di Moveasy, che potrà aiutarti se hai avuto problemi con il tuo volo, oppure puoi contattare – info@moveasy.it
Forse ti puo’ interessare anche questi aricoli