Londra (Roberta Chiatti) – In Regno Unito la situazione Covid-19 diventa sempre più critica. Il numero delle infezioni aumenta ed infatti bar, ristoranti e altri luoghi del settore dell’ospitalità riceveranno l’ordinanza di chiudere alle 22:00 BST, mentre in Irlanda del Nord alle 23.00 BST.   

Michael Kill, amministratore delegato della Night-Time Industries Association, ritiene la chiusura anticipata”l’ennesimo colpo devastante” e causa di “un’ondata di eventi non regolamentati e feste in casa”.

Secondo la nuova legge, che entrerà in vigore da giovedì 24 settembre, sarà inoltre limitato il solo servizio al tavolo. Ad annunciarlo sarà lo stesso Primo Ministro, Boris Johnson, prima dell’incontro COBRA previsto il 22 settembre alle 20:00 a cui parteciperanno i maggiori esponenti di Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

Intanto il livello  di allerta Covid-19 del Regno Unito sale a 4, ovvero la diffusione virale è  “in aumento esponenziale”. Sir Patrick Vallance ha avvertito che potrebbero esserci 50.000 nuovi casi di coronavirus al giorno entro metà ottobre senza ulteriori azioni, il che, ha affermato, potrebbe portare a più di 200 morti al giorno entro metà novembre.