Tampone: come funziona in UK? C’e’ un caso in cui vi pagano pure per farlo

0
1775

Londra ( Luca Lorenzini) Spezziamo una lancia a favore dell’NHS britannico tanto attaccato sotto l’onda del Covid. Dobbiamo dire che la verita’: poteva essere gestita meglio la situzione, a se facciamo un paragone con altri paesi  tutti piu’ o meno si sono trovati sotto l’attacco o lo scacco del corona virus. Nessuno era pronto. C’e’ stata una gestione peggiore o migliore a seconda del paese o della cultura di esso.

Comunque in UK, c’e’ da dire che i tamponi vengono fatti. Ci sono delle arre con box dove ai passanti vengono fatti i test. Oppure ci sono varie possibilita’:

Fare tampone ricevuto a casa
L’NHS dà la possibilità alle persone di ricevere a casa il kit completo per effettuare da sé il test tampone e poi rispedirlo più vicino post office. Il risultato del tampone arriva nell’arco di 48 ore.

Pero’il test va richiesto  se ci sono sintomi veri, e non tanto per farlo per vedere se si ha il virus o no. Potete trovare Qui il link dove richiederlo.

oppure per chi e’ interessato potete prendere parte a una ricerca (dove venite pagati)

La Oxford University e dall’Office for National Statistics, ha come obiettivo della ricerca  quello di effettuare analisi a campione, ma su scala nazionale, dello stato di salute delle persone. Chi vi partecipa riceverà £50 per la prima visita, e £25 per ognuna delle successive, per un totale di £400 al termine dell’anno di ricerca.Si verrà monitorati per un anno intero strutturato nella seguente maniera:

    • Nel primo mese, una volta a settimana, si riceverà a casa, la visita di una persona specializzata che effettuerà il test tampone.
    • Dal secondo mese in poi la visita avverrà ogni trenta giorni.
    • Qualora il tampone risultasse positivo, verrà avvertito il GP di riferimento che si metterà in contatto col paziente.
    • In caso di negatività non si riceverà nessuna comunicazione. 
  • Chi fosse interessato ad aiturare la ricerca dovete chiamare il numero 0800 085 6807 o mandare una email : iqvia.covid19survey@nhs.net

Eltro altri posti dove fare il test
Si può essere sottoposti al test anche andando fisicamente nei luoghi che sono stati attrezzati per l’emergenza nei vari Borough ( chiedete o andate sul sito in quello dove abitate. In questo caso il servizio è gratuito. Se si hanno sintomi, però, è sempre consigliabile richiedere il kit a casa, e non  recarsi in ospedale, meglio non rischiare la vita ne quella degli altri, e inoltre con sintomi lo stesso NHS non vi fara’ andare.

Ci sono anche i laboratori privati a pagamento ( tu devi pagare non vieni pagato)  I costi variano in base al servizio offerto e partono da un minimo di £30 a un massimo di £130 e la differenza varia anche se si richiede il solo test tampone o sierologico. La differenza con gli altri test e’ solo il tempo. Quello priva hai il risultato in poche ore. I altri casi dalle 24 alle 48 ore.

L’NHS consiglia ( e lo facciamo anche noi) di scaricare App gratuita che ti traccia e ti avverti di fare il test se tu fossi stato in contatto con un positivo ( che ha caricato ovviamente l’app anche lui) Il servizio è gratuito e fino ad ora in tutto l’UK:  questo link è possibile scaricarla sia per cellulari Android che Apple. In italia e’ usata Immuni   che consigliamo di scaricare se siete in italia o se fate un viaggio in italia.