Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti : ” Saro’ il presidente di tutti e’ un grande onore”

Non e' solo la vittoria di Biden ma anche di  Kamala Harris, che diventera' la prima vicepresidente donna nella storia americana

0
451

Londra ( Federico Bollati) Non sono ancora finiti del tutto gli scrutini, ma la vittoria di Biden e’ schiacciante:

Il democratico Joe Biden e’ il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America. E anche se Trump non concede la vittaria gridando al complotto, i risultati sono chiari. E con lui c’e’ una nuova first lady, la moglie di Biden sempre al suo finco Jill Jacobs Biden che ha origini italiane. Il nonno gaetano immigro’ negli Stati Uniti e cambio’ il cognome da Giacoppa a Jacobs

 Le prime parole di Joe Biden, sono state: “Sono onorato che gli americani mi abbiano scelto come loro presidente. Il lavoro davanti a noi sarà difficile ma vi prometto questo: sarò il presidente di tutti gli americani”.

Certo non sara’ una passeggiata: Donald Trump, nno gli dara’ pace, pur sconfitto, non esce di scena. Ha sempre preso più voti che nel 2016 e la battaglia si fara’ dura al Senato. Ma quello che importa e’ il cambiamento, l’America e il mondo volevano un cambiamento, una nuova pagina da scrivere.

 Per molti e’ la fine di un’era di malesseri, per altri la paura viene ora. Si temono rivolte per le strade e negli stati, le persone gia’ negli scorsi giorni erano invitate a rimanere chiusi in casa e le vetrine dei negozzi erano state protette da legni e sacchi di sabbia.

Ma questo non hanno fermato i caroselli con le audo in corsa e i clason al vento

Joe Biden e' il 46esimo presidente degli Stati Uniti d'America
Joe Biden e’ il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America

E’ festa grande a Wilmington, la città dove Biden vive e Grande festa davanti alla Casa Bianca  dove una folla numerosa festeggia l’elezione di Biden nella piazza antistante a 1600 Pennsylvania Avenue, che cambia così volto.

Decisiva e’ stata la  Pennsylvania, dove Biden si è assicurato 20 elettori in palio nello Stato, superando così la fatidica soglia dei 270 voti necessari per conquistare la Casa Bianca. Secondo la Cnn, Biden è giunto ora a quota 273.

Subito il presidente David Sassoli Presidente del Parlamento europeo ha voluto rendere omaggio al presidente e ha detto che non vede l’ora di lavorare con lui per un mondo migliore

Non e’ solo la vittoria di Biden ma anche di  Kamala Harris, che diventera’ la prima vicepresidente donna nella storia americana, che scrive su Twitter: “Questa elezione riguarda molto di più di Joe Biden o di me. Riguarda l’anima dell’America e la notra volontà di lottare per essa. Abbiamo molto lavoro davanti a noi. Adesso iniziamo”.

E che un nuovo inizio sia per l’America e per il mondo intero.

La redazione dedica questa canzone al nuovo presidente!