Londra ( Federico Martinello) – Secondo il bollettino dei medici che hanno eseguito l’autopsia sul corpo di Maradona la causa della morte e’ stata :”insufficienza cardiaca acuta”, evidenziata in un “paziente con una miocardiopatia dilatativa”.
L’ultima persona a vedere in vita Maradona, secondo quanto reso noto dall’ufficio del procuratore generale, è stato suo nipote Jonatan Esposito intorno alle 23 di martedì.
La mattina seguente i medici sono entrati nella stanza della sua casa del Barrio San Andres, tra Tigre e Escobar. Maradona poche settimane prima era stato ricoverato per un intevento alla testa. Stava ancora dormendo, o meglio e’ quello che pensavano i medici i quali hanno cercato di svegliarlo, ma e’ stato tutto inutile. Il campione era morto nel sonno a casusa di una insufficienza cardiaca che ha provocato “un edema polmonare acuto”.
Intanto davanti alla Casa Rosada, dove è stata allestita la camera ardente, sale la tensione, polizia sta chiudendo le strade e placando le sommosse delle persone che vogliono rendere omaggio al campione.
Su espressa richiesta della famiglia, i funerali verranno celebrati oggi stesso anziché sabato. Una cerimonia privata alla quale erano presenti l’ex moglie Claudia Villafane con le figlie Giannina e Dalma, l’ex compagna Veronica Ojeda e gli altri due figli Dieguito Fernando e Jana Maradona. Diego Jr. è in Italia, appena dimesso dall’ospedale dove era stato ricoverato in seguito alla positività al Coronavirus.[..]
Una nota: la Juventus si inchina al grande campine, lasciando i tifosi a bocca aperta, l’omaggio della Juve a Maradona e’ un post senza commento, di un Goal capolavoro nel match giocato al San Paolo il 3 novembre 1985.
— JuventusFC (@juventusfc) November 25, 2020