Roberta Chiatti (Londra) – Oggi un ministro del governo ha consigliato a milioni di inglesi di non prenotare una vacanza estiva all’estero in questa fase perchè a giorni dovrebbero essere introdotti nuovi controlli alle frontiere.
“Al momento, abbiamo raggiunto il campo base, se posso descriverlo così, con il programma di distribuzione del vaccino, oltre sei milioni e mezzo di persone ora con la prima dose… una lunga strada da percorrere” – dichiara il ministro dei vaccini Nadhim Zahawi che aggiunge:
“È troppo presto, al momento ci sono ancora 37.000 persone in ospedale con Covid, è troppo presto per noi anche solo per speculare sull’estate”.
L’obiettivo del Paese è riaprire le attività commerciali gradualmente e se proprio vogliono riaprire qualcosa, le scuole hanno la precedenza su tutti.
Intanto Boris Johnson dovrebbe approvare oggi la quarantena negli hotel ai viaggiatori di ritorno in UK. Il nuovo provvedimento prevede una quarantena di 10 giorni in una stanza d’albergo a spese del cittadino il cui costo totale è da un minimo di £1000,00 a un massimo di £2000,00. La nuova regola intende scoraggiare i cittadini a intraprendere viaggi in entrata e uscita che agevolano la diffusione del virus e delle sue varianti.
Si dice che ci siano varie opzioni, ma fonti di Whitehall hanno suggerito che i ministri potrebbero optare per un sistema più limitato dopo che i leader dell’aviazione hanno avvertito che l’introduzione di una simile regola sarebbe “catastrofica” per l’industria.