Roberta Chiatti (Londra) – Negozi, parrucchieri, palestre e il settore dell’ospitalità riapriranno il 12 aprile in Inghilterra solo se saranno soddisfatte le 4 condizioni stabilite dal governo britannico e che elenchiamo di seguito:
- I dati delle vaccinazioni dimostrano una riduzione di mortalità per Covid
- Riduzione delle ammissioni in ospedale
- Le varianti del virus non sono una minaccia
- Sarà possibile continuare a somministrare vaccini
Intanto possiamo dividere il piano di Boris Johnson in quattro fasi che potrebbero abolire tutte le restrizioni Covid entro il 21 giugno 2021.
Boris Johnson mette in chiaro che il piano mira ad essere “cauto ma irreversibile” e che, in ogni fase, le decisioni sarebbero guidate da “dati non date”.
La prima fase (che si divide un due parti)
Dall’8 marzo si assisterà ad una riapertura graduale delle scuole. Massimo 2 persone potranno incontrarsi all’aperto per un caffè al parco o un pic nic.
Dal 29 marzo saranno consentiti incontri all’aperto o anche in giardini privati con un massimo di sei persone. Riapriranno impianti sportivi come campi da tennis. Agli alunni della scuola secondaria sarà richiesto di indossare le mascherine in aula e nei corridoi.
La seconda fase
Dal 12 aprile vedremo riaprire i negozi, saloni di parrucchieri, biblioteche e musei. Ambienti come pub, birrerie all’aperto, zoo e parchi, ma anche piscine, palestre e campeggi saranno aperti. Tuttavia, non sarà consentito incontrarsi in luoghi chiusi con altre famiglie. I funerali potranno ospitare massimo 30 persone mentre i matrimoni 15 invitati.
La terza fase
Dal 17 maggio – se i dati lo consentiranno – sarà abolita la “regola del sei” per i raduni all’aperto, sostituita con un limite di 30 persone: due famiglie potranno incontrarsi in luoghi chiusi come i pub / ristoranti. Riapriranno i cinema, hotel, spettacoli ed eventi sportivi a cui potranno partecipare massimo 10.000 spettatori.
Fino a 30 persone potranno assistere a matrimoni, ricevimenti, funerali e veglie.
La quarta fase
Dal 21 giugno vedremo rimuovere tutti i limiti sul distanziamento sociale, con la riapertura dei nightclub. Tuttavia questi fasi potranno accadere solo se saranno soddisfatte le 4 condizioni sopracitate.