Roberta Chiatti (Londra) – Le elezioni del sindaco di Londra sono previste il 6 maggio e la capitale è pronta a testare i suoi candidati. Sadiq Khan (Labours), l’attuale sindaco di Londra ha tenuto un dibattito TV con Shaun Bailey, l’altro candidato del partito conservatore.
Un dibattito che è finito sul personale, ma vediamo su cosa si sono “scontrati”.
Aumento di criminalità
Dopo il caso Sarah Everard una delle principali politiche da attuare è rendere le strade di Londra più sicure e migliorare soprattutto l’istruzione per far capire, sin da tenera età, il rispetto tra gli uni e gli altri. Se Shaun Bailey insiste sulla sua determinazione di aumentare il numero di poliziotti e di telecamere per le strade della città, il Signor Khan raccomanda i cittadini di non fidarsi di una persona come Bailey che è stato consigliere di David Cameron in un periodo in cui la criminalità era aumentata del 19% in Inghilterra e Galles.
Il Covid
Sadi qKhan ha poi criticato Bailey per la sua scetticità sul lockdown a Londra, in una città dove i casi di infezione non hanno fatto altro che aumentare giorno dopo giorno fino a qualche settimana fa. Ma Bailey replica in supporto alle aziende, chiarendo che è necessario trovare una soluzione che bilanci il rapporto tra sicurezza sanitaria ed economia.
Entrambi hanno poi continuato sul personale: Shaun Bailey ha insistito dicendo che nonostante il suo rispetto che ha nei confronti dell’avversario, bisogna ammettere che è attualmente sotto una cattiva luce, dato che molti funzionari non si fidano di lui dopo l’inefficienza dei suoi piani. Sadiq Khan gioca sul fatto che Bailey, nel caso vincesse, sarà solo perchè è nelle tasche di Boris Johnson ma il risultato in quel caso non sarà frutto della volontà dei londinesi.
Il dibattito si è concluso con delle riflessioni personali su come hanno vissuto la pandemia e cosa è mancato loro di più ed entrambi hanno dichiarato la straziante consapevolezza di non poter abbracciare la loro mamma.
Guarda l’intervista integrale di Shaun Bailey su London ONE Radio