Londra (Roberta Chiatti) – L’ultimo saluto per il Principe Filippo avverrà più tardi in questo sabato 10 aprile 2021. L’intero Paese, cosi come Gibilterra e le navi da guerra in mare si stanno preparando per dire addio al Duca di Edimburgo, nonchè marito della Regina Elisabetta II con la quale ha trascorso 73 anni della sua vita.
Il principe è deceduto ieri (9 aprile) all’età di 99 anni. A dichiararlo il Palazzo Reale, Buckingham Palace: “È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito”
Il Duca verrà ricordato per aver creato stabilità all’interno della monarchia e per averla rappresentata con la sua forte personalità e il suo immancabile senso di ironia.
Alle 12.00 BST di questo 10 aprile, 41 colpi di cannone saranno ogni minuto sparati nelle città di Londra, Edimburgo, Cardiff e Belfast. Ad unirsi al “Gun Salute” saranno le navi della Royal Navy che il Principe Filippo servì come ufficiale di marina durante la seconda guerra mondiale, diventando poi “Lord High Admiral“. I saluti saranno trasmessi sia online che in TV.
Un evento simile accadde in occasione della morte della regina Vittoria nel 1901 e di Winston Churchill nel 1965.
I figli ricordano il loro papà, sua altezza reale il Principe Filippo