Londra (Roberta Chiatti) – La nuova ordinanza del Ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, prevede nuove normative per rimpatriare dal Regno Unito e che dureranno fino al 31 luglio.

A partire dal 16 maggio, i connazionali provenienti dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, possono recarsi in Italia senza fare la quarantena se: 

  • Esibiscono un certificato di test antigenico o molecolare risultato negativo ed effettuato entro le 48H prima dell’imbarco, tutto questo in attesa del certificato verde Covid-19
  • Compilare il form di localizzazione digitale che sostituirà l’autodichiarazione dal 24 maggio
  • Una volta arrivati comunicare al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio il proprio ingresso (Consulta la pagina: COVID-19 Numeri verdi e informazioni regionali

Il test Covid prima dell’imbarco è obbligatorio anche per chi è stato vaccinato con le 2 dosi del vaccino anti-covid. Chi non esegue il test dovrà fare quarantena di 10 giorni in Italia e sottoporsi ad un test al termine dell’auto-isolamento. 

I connazionali residenti a Londra possono prenotare il test online presso Italian GP London che offre al momento 2 opzioni molto economiche:

  • Eseguire il test prima dell’imbarco in una delle loro cliniche al centro di Londra al costo di £60 il cui risultato sarà fornito in 15-30 minuti con il certificato Fit to Fly
  • Eseguire il test prima dell’imbarco a casa, ricevendo il kit dalla clinica che, al costo di soli £40, vi darà anche assistenza medica tramite un appuntamento video e vi fornirà risultato in 15-30 minuti tramite email con il certificato Fit to Fly

Il test Covid per i viaggi non è uguale ai test Covid gratuiti che offre l’NHS, purtroppo sono dei test a pagamento in quanto necessita la certificazione FIT TO FLY. Sono esentati i bambini inferiore ai 2 anni. 

Se volete tornare in UK dall’Italia, al momento dovete fare una quarantena di 10 giorni e  sottoporvi a 3 test:

  • Uno da eseguire entro le 72H prima del vostro imbarco (il cui risultato deve essere negativo e scritto in lingua inglese) 
  • Gli altri 2 da prenotare entro le 48H prima del vostro imbarco e da effettuare nel giorno 2 e 8 della vostra quarantena. 

Prima di partire compila anche l’autodichiarazione online, clicca qui

I bambini sotto gli 11 anni sono esentati dal test prima dell’imbarco mentre i bambini di età inferiore a 5 anni non necessitano di fare anche gli altri 2 test durante la quarantena.

I Test covid per rientrare in UK sono tutti a vostre spese e i costi dipendono dalla clinica presso cui vi rivolgete. Tuttavia ogni 3 settimane ci sarà una revisione delle liste del sistema a semaforo, pertanto se i casi di infezione e mortalità in Italia si riducono potrebbe passare in lista verde