Roberta Chiatti (Londra) – Chi ha ricevuto 2 vaccini anticovid potrebbe evitare la quarantena in UK una volta rientrati da Paesi arancioni.

Il Governo inglese sta decidendo di apportare modifiche al sistema a semaforo, ovvero il piano che divide i Paesi in 3 liste colorate (verde, arancione e rosso) in base al loro tasso di infezione e decesso per Covid.

Al momento sono veramente pochi i Paesi “verdi” da cui è possibile rientrare in Regno Unito senza quarantena. Invece la lista arancione contiene gran parte dei Paesi esteri inclusa l’Italia e recentemente anche il Portogallo. Recarsi in questi Paesi è possibile ma se si vuole tornare in Regno Unito, il passeggero deve sottoporsi al Travel Package test e ad un auto-isolamento di 10 giorni o 5 se eseguono il “test to release”.

Adesso però le cose potrebbero cambiare: per incoraggiare più persone a vaccinarsi, i ministri stanno decidendo di permettere a chi ha ricevuto 2 dosi di vaccino anticovid di non fare la quarantena in UK se torna da un Paese arancione come l’Italia. Chi invece ha solo una dose di vaccino o non si è ancora sottoposto al vaccino deve rispettare le regole attualmente in corso.

Chris Grayling, l’ex segretario ai trasporti Tory, ha anche affermato che le decisioni del governo costeranno centinaia di migliaia di posti di lavoro e lasceranno l’industria aeronautica “decimata per il futuro”.