Roberta Chiatti (Londra) – Dal 19 luglio si conferma il Freedom Day, quando in Inghilterra le restrizioni Covid saranno completamente rimosse.

Con questa nuova disposizione nessuno sarà obbligato ad indossare la mascherina nei negozi o sui mezzi di trasporto pubblico e lo stesso varrà per il distanziamento sociale.

A dichiararlo è stato il Primo Ministro Boris Johnson, che dopo reso omaggio alla squadra di calcio inglese, ha iniziato la sua conferenza stampa sul Covid insieme al Prof. Chris Witty e il Prof. Patrick Vallance.

Nonostante la consapevolezza dell’attuale aumento di infezioni (più di 30mila) e la prevedibile crescita di ricoveri e decessi per Covid, B. Johnson crede che questo sia il momento giusto per rimuovere le restrizioni, data la stagione estiva in cui sono previste calde giornate che dovrebbero favorire l’indebolimento del virus.

Inoltre il PM e il comitato tecnico scientifico ripongono fiducia sugli “ottimi” traguardi raggiunti con la prima dose di vaccini che ha conferito, all’87% della popolazione adulta, la giusta quantità di anticorpi capace di contrastare il virus e le sue varianti come la Delta. Per quanto riguarda le seconde dosi somministrate, ad oggi se ne contano 107,620. 

Ma il PM continua ad essere molto cauto e dichiara ai giornalisti o che la “guerra” contro il virus non è ancora finita, per questo si invita il pubblico ad usare il buon senso e quindi a  indossare le mascherine laddove necessario.

Se da una parte abbiamo un Boris Johnson che spera le prossime misure siano irreversibili, dall’altra abbiamo il neo Ministro della Salute S. Javid che poche ore prima della conferenza ha dichiarato che le queste nuove misure saranno poi riviste a settembre in base ai dati che in quel periodo la scienza potrà fornirci.

Il Ministro Javid ha una visione piuttosto cauta e realistica rispetto a quella di Johnson e cosi distrugge l’illusione di un ritorno alla vita normale dichiarando che si continuerà ad avere restrizioni sui viaggi internazionali, alcune persone dovranno continuare a lavorare in smart-working e probabilmente saranno introdotti “Certificati covid” all’interno di pub, ristoranti, teatri etc. 

Intanto facendo un passo alla volta: dalla prossima settimana, 19 luglio, l’Inghilterra libera il popolo ma vuole che eserciti buon senso nel rispetto di se stesso e degli altri. Quindi mascherina, no grazie, ma quando è necessario metterla, indossala.