Londra – Sadiq Khan, il sindaco di Londra, ha annunciato ufficialmente che Londra manterrà obbligatoria la mascherina sui mezzi di trasporto pubblico, come bus e metro.
Dal 19 luglio in Inghilterra si dirà addio alle restrizioni covid: le mascherine saranno utilizzate solo in luoghi affollati, pertanto al centro verrà messo il “buon senso” dei cittadini.
Il Primo Ministro Boris Johnson è convinto che questo sia il momento giusto per poter fare un passo simile data la stagione estiva nonostante sia consapevole di una crescita di infezioni e decessi Covid. Gli esperti scientifici infatti sono tutti contrari e ritengono questa scelta da “irresponsabili” perchè i numeri ora parlano chiaro: 200 i decessi giornalieri previsti con 100mila infezioni al giorno.
Secondo la scienza, inclusa l’OMS europeo, non si puà fare affidamento solo sui vaccini ma sono necessarie anche delle restrizioni sanitarie e pubbliche per sconfiggere il virus e le sue varianti.
Tuttavia, Boris Johnson è stato piuttosto chiaro e ha ho sottolineato che le aziende e organizzazioni (come la Transport for London) sono liberi di adottare le regole che vogliono.
Per questo il sindaco di Londra ha deciso di agire secondo i dati scientifici e dopo un meeting con Transport for London (Tfl) ha dichiarato:
Sappiamo dai consiglieri del governo e dall’Organizzazione mondiale della sanità che indossare la mascherina riduce le trasmissioni.
Finché il virus sarà ancora con noi e finché saremo ancora preoccupati per la trasmissione del virus, la renderemo (la mascherina) obbligatoria”.
Le mascherine a Londra saranno richieste anche nei taxi e nei veicoli a noleggio privati da parte di conducenti e passeggeri, a meno che non siano esenti.
Il personale di TfL e gli autisti di autobus continueranno a ricordare ai passeggeri che le mascherine sono obbligatorie.