Roberta Chiatti (Londra) – I  ministri inglesi confermano l’esenzione dalla quarantena ai passeggeri che tornano in Inghilterra da Paesi americani ed europei.

La regola entra in vigore alle ore 4.00 BST del 2 agosto e vale per i passeggeri completamente vaccinati e che hanno assunto le 2 dosi in Europa o USA non per forza in Regno Unito, cosa che stando alle attuali regole non può essere eseguito perchè puoi evitare la quarantena solo se hai fatto le 2 dosi in UK.

I passeggeri nonostante siano completamente vaccinati in Europa o negli USA dovranno comunque fare un test antigenico o molecolare entro le 72 ore del rientro in Gran Bretagna, il cui risultato deve essere negativo. Seguito da un PCR da fare prima del secondo giorno o nel secondo giorno una volta arrivati in Gran Bretagna. (clicca qui per il secondo test)

Le persone vaccinate negli USA che vogliono entrare nella Gran Bretagna, dovranno dimostrare la prova di residenza negli USA per entrare. 

Per quanto riguarda la Francia invece ci sono regole diverse, che prevedono comunque l`obbligo di quarantena di 10 giorni, anche se in possesso di entrambe le dosi di vaccino. Per maggiori informazioni controlla il sito ufficiale del governo su: https://www.gov.uk/guidance/how-to-quarantine-when-you-arrive-in-england#if-youve-been-in-france 

Per tutti coloro che entrano in Gran Bretagna non avendo il vaccino o con solo la prima dose di vaccino, rimane l´obbligo di quarantena per 10 giorni e la prenotazione dei Test anti- covid il secondo e ottavo giorno.

In caso, puoi decidere di terminare la quarantena prima e prenotare privatamente un Test di Rilascio (Test to release) il quinto giorno e se il risultato e´negativo puoi terminare la quarantena. Tuttavia resta obbligatorio eseguire il test che avresti dovuto fare l´8 giorno della tua quarantena.

Inoltre da non dimenticare che tutti i passeggeri provenienti da tutto il mondo che devono entrare in Gran Bretagna, hanno l’obbligo di compilare il modulo di localizzazione digitale sul sito https://www.gov.uk/provide-journey-contact-details-before-travel-uk. 

Pertanto dalla Gran Bretagna si nota un grande passo avanti e finalmente un’apertura dei propri confini.

Tuttavia ciò che preoccupa ora è la revisione del sistema a semaforo britannico prevista il 5 agosto perchè se l’Italia dovesse rientrare nella lista “Amber Plus” tale regola non varrà più per gli italiani che devono rientrare in UK. In quel caso verrebbe applicata la quarantena di 10 giorni e la prenotazione del travel package test prima dell’imbarco, anche se si è completamente vaccinati.