Roberta Chiatti (Londra) – A Londra, il 20 settembre, la Northern Line aprirà due nuove stazioni: Battersea Power Station e Nine Elms.
Questa nuova apertura segna la prima grande estensione di una linea di metropolitana dal 1999, quando la Jubilee aveva raggiunto Stratford.
In termini pratici di percorrenza significa che sulla Northern Line sarai in grado di arrivare da Battersea al West End in 15 minuti. Transport for London (TfL) ha inoltre segnalato che le due nuove aperture vedranno nuovi 25.000 posti di lavoro e 20.000 nuove case.
📆 A date for your diaries, TWO new Northern line stations are opening 20 September! 🤩
Say hello to Nine Elms and Battersea Power Station 👋
The first major Tube extension this century will bring key parts of South London within 15 minutes of the West End and the City! 😲 pic.twitter.com/YttOlg27CC
— Transport for London 😷 (@TfL) September 3, 2021
I lavori sulla Northern Line sono iniziati dal 2015 ma le cose hanno preso il verso giusto dal 2017 con il progetto di tunneling con l’aiuto di 2 bombe perforatrici da 650 tonnellate chiamate Helen (in onore Helen Sharman, la prima astronauta britannica nel 1991) ed Amy (in omaggio ad Amy Johnson, la prima donna a volare da sola da Londra all’Australia).
Il progetto tunnelling è poi terminato a novembre 2017 e grazie alle macchine usate, ora avremo a disposizione i tunnel più ampi della rete della metropolitana che dispongono anche di una passerella di emergenza a lato.
Dal 20 settembre le due nuove stazioni saranno classificate nella Zona 1 delle zone tariffarie di TfL. Il servizio sarà fornito da 6 treni che diventeranno 12 nel 2022.
Cosa fare nelle aeree delle due nuove stazioni?
La Battersea Power Station e zone a lei limitrofe avrete la possibilità di trasferirvi nei nuovi appartamenti di lusso che offre la vecchia centrale elettrica. Non solo, l’area vanta di un grande campo da golf, un lussuoso centro commerciale di prossima apertura, una piscina e un grande ascensore di vetro all’interno di uno dei comignoli storici della centrale elettrica da cui guardare un bellissimo panorama della città.