Londra: bonus di £5,000 per sostituire la caldaia a gas con pompa di calore

0
359
italoeuropeo londononeradio italiani londra

Londra (Carla Dell’Elba – Il Governo Britannico ha confermato il bonus caldaie in UK che dall’aprile 2022 permetterà di ottenere un credito di £5,000 per sostituire la vecchia caldaia a gas con “pompe di calore più eco-compatibili.” L’obbiettivo è di arrivare ad installare caldaie a gas entro il 2035.

Un contributo notevole, anche se una piccola parte dei lavori deve essere coperta dagli utenti, ma si parla di cifre irrisorie. Convincere i cittadini a passare a tecnologie di riscaldamento più sostenibili, questo e’ il piano della Gran Bretagna. La notizia e’ stata presa con entusiasmo da tutti anche dai Laburisti, anche se i contributi di £450 milioni, per molti non sono sufficenti per coprire il fabbisogno.

Caldaia o pompe di calore? Ecco la guida per non sbagliareSi punta a 600.000 unità elettriche entro il 2028 e con questi incetivi forse siamo stretti, secondo Mike Childs, responsabile del Friends of the Earth. Il governo dal canto suo dice che ha altre risorse e che intanto vuole partire con un minimo investimento e poi mettera’ altri soldi.

La risposta di Boris e’ stata chiara :“I nostri grant aiuteranno i possessori di casa a effettuare prima il passaggio [alle nuove tecnologie], senza dover spendere in più. Per cui converrà passare a soluzioni di riscaldamento più verdi, quando la caldaia avrà bisogno di essere sostituita.”

Pelizzoli Impianti srl | Interventi sugli impianti e sostituzione a Bergamo

Questo primo passo non risolve di sicuro il problema della  neutralità carbonica entro il 2050,  ma e’ sicuramente un inizio molto importante. 
I costi ora sono molto alti per le pompe di calore, ma in futuro la Gran Bretagna risparmiera’ molto piu’ della meta’.