Più di 5000 gabine telefoniche inglesi stanno per chiudere per sempre

0
394
italoeuropeo londononeradio italiani londra

(Londra – Martina R. Inchingolo) – Le famose cabine telefoniche rosse inglesi presto potrebbero diventare puro ornamento. 

Le storiche gabine telefoniche rosse a Londra e in Uk, sono state sostituite negli anni da altre gabine ( piu’ o meno funzionanti). In molte zone infatti le red telephone box non ci sono piu’, tranne in qualche area del centro, rimaste li per volere della Regina Elisabetta II come ricordo di un clorioso passato e come attrazione turistica.

La BT (compagnia telefonica inglese), ora vorrebbe chiudere più di cinquemila  phone boxes in giro per l’Inghilterra, lasciando solo quelle più indispensabili.

Forse parlare di gabine telefoniche, oggi, nell’era degli smartphones, dove tutti siamo costantemente connessi l’uno all’altro, potrebbe sembrare banale, inutile, eppure se ci pensiamo bene, le red T box, come le chiamano gli inglesi,  sono una vera e propria  “reliquia” storica inglese (risalente agli anni 60) e in certi casi potrebbe mostrarsi ancora utile.

Selina Chadha, Direttrice di Connettività a Ofcom è contro la chiusura di queste cabine.

“stiamo cercando di proteggere Alcune cabine telefoniche Perche’, possono ancora servire ad sempio per i bambini in pericolo, o una vittima di un incidente o per qualcuno che sta contemplando il suicidio, e non possono o non vogliono usare il cellulare per rimanere anonimi.  Le cabine telefoniche a quel punto potrebbero essere un’ancora di salvezza in un momento di grande bisogno

”telephone box” del 21esimo secolo.
”telephone box” del 21esimo secolo.

Selina Chadha ha spiegato che l’utilizzo delle red Tel Box ,va salvaguardato e migliorato, ed ecco perche’ Ofcom fara’ di tutto,  non solo per salvarle, ma supporta il lancio di nuove cabine telefoniche ”telephone box” del 21esimo secolo, con Wi-Fi gratuito e caricatori per telefoni, e perche’ no magari lasciando le vechie gabine rosse come struttura di un passato romantico londinese, ma con all’interno la tecnologia moderna. Potrebbe essere un buon compromesso.

phoneboxAl momento le vecchie gabine sono spesso, sporche, con odori di chi fa i proprio bisogni, mentre alcune sono state riadattate a piccole librerie o piccoli bar.

Sarebbe bello unire il vecchio e il moderno, all’interno e poterle riutillizzare cone un tempo, per riscoprire il romanticismo di un’epoca che fu’ ma che ci ha portato ai giorni nostri.