Londra (Paolo Raversi) Salgono ad 11 i casi di contagi della nuova variante sud Africana in Uk. Il governo in serata a dichiarato che stanno pensando alla quarta dose di vaccino per le persone ad alto rischio, come anziani, e intanto la terza dose e’ stata estesa ai diciottenni.

L’attenzione imminente del governo britannico fa ben capire quanto la situazione sia critica in Uk e nel resto del mondo. In Gran Bretagna  sono stati registrati 42.583 nuovi casi di Covid e altri 35 morti nelle ultime 24 ore. Nella giornata precedente le infezioni erano state 37.681 con 51 decessi.

La variante Omicron del coronavirus potrebbe avere “gravi conseguenze”, ma l’Iss frena: nessuna evidenza che provochi una malattia più grave. Al momento – si legge- non è ancora chiaro se la variante Omicron sia più trasmissibile rispetto alle altre, inclusa la Delta”.

Anche Biden grida l’allarme, dalla Casa Bianca invita gli americani a vaccinarsi o a fare il booster anche per far fronte alla nuova variante Omicron che, ha detto, “prima o poi arriverà anche negli Usa”. Il presidente ha espresso il suo plauso per la “trasparenza” con cui il Sudafrica ha reso noto subito la variante, consentendo nuove restrizioni ai viaggi che “ci danno tempo per ulteriori azioni”

In italia le somministrazioni di vaccini per i bimbi tra i 5 e gli 11 anni in Italia dovrebbero iniziare “il 23 dicembre”, avvisa Franco Locatelli (Cts). Intanto i sindaci chiedono al governo l’obbligo di mascherina dal 6 dicembre a metà gennaio.