A tutti coloro che hanno più di 18 anni nel Regno Unito verrà chiesto di vaccinarsi

0
372
Londonone radio sky

Londra (Laura Pandolfi) La situazione dei vaccinati in UK, e’ piuttosto buona, certo c’e’ da lavoare molto ancora sopratutto per quanto riguarda la terza dose, e per contrastare la variante sud_Africana.

Ma il divario tra la seconda dose e il richiamo dovrebbe ridursi a tre mesi.

A tutti coloro che hanno più di 18 anni nel Regno Unito verrà chiesto di farsi vaccinarsi per una dose di richiamo del vaccino contro il Covid-19.
I timori che la nuova variante Omicron sia altamente trasmissibile hanno accelerato i tempi di attesa tra il secondo vaccino e i booster ridotti da sei a tre mesi.
Anche le linee guida cambieranno,  infatti alle persone di età compresa tra 18 e 39 anni verrà offerto il vaccino di richiamo.
Chiunque abbia più di 40 anni è già idoneo a ricevere il proprio richiamo.
Viene dopo le nuove raccomandazioni del Comitato congiunto sulla vaccinazione e l’immunizzazione (JCVI) che consiglia il governo sul protocollo vaccinale.
Segretario alla Sanità Sajid ha confermato che le raccomandazioni sono state accettate integralmente.
Immagine gratuita di anticorpi, antigene, assistenza sanitaria
Il governo, e l’NHS,  ribadiscono che le persone verranno vaccinate in ordine di rischio, come le persone anziane per prime, quindi alcune aree potrebbero avere disponibilità di vaccini, più rapidamente di altre.
Finora, nel Regno Unito sono stati riscontrati23 casi della variante Omicron, rilevata per la prima volta in Sudafrica.
 Durante una conferenza stampa il professor Jonathan Van-Tam,Deputy Chief Medical Officer, ha detto alle persone di “non farsi prendere dal panico” .
Ha osservato che, nonostante alcune prove che la nuova variante potrebbe eludere i vaccini, i jab continuano ad avere un effetto nella lotta contro gravi malattie da Covid-19 e tutti dovrebbero farsi avanti per la loro prima, seconda o dose di richiamo.
Il professor Wei Shen Lim, presidente della JCVI, ha dichiarato: “Avere una dose di richiamo del vaccino aiuterà ad aumentare il nostro livello di protezione contro la variante Omicron. “Questo è un modo importante per noi di ridurre l’impatto di questa variante sulle nostre vite, soprattutto nei prossimi mesi. Se hai diritto a un booster, accetta l’offerta e proteggiti mentre ci avviciniamo all’inverno. Alla popolazione adulta verrà offerto un richiamo con i vaccini Moderna e Pfizer/BioNTech in uso.
foto:  Polina Tankilevitch