Londra (Roberta Chiatti) – Le feste natalizie sono ormai alle porte e tanti sono gli italiani all’estero e in Regno Unito che desiderano riconciliarsi con i propri familiari in Italia.
Certo, forse non è il Natale che tutti si sarebbero aspettati, con nuove restrizioni sui viaggi che rendono la partenza più complicata, soprattutto per i non vaccinati, ma in alcuni casi la soluzione esiste.
In questo articolo parleremo infatti del caso di alcuni italiani non vaccinati ma che sono guariti dal Covid e stanno per tornare in Italia, dove è richiesto il Green Pass. Per queste persone ricevere il green pass è molto semplice: basterà richiedere un certificato di guarigione dal Covid presso l’Italian GP London che ve lo consegnerà al costo di £30.
Per il rilascio del certificato di guarigione, il medico della clinica italiana a Londra vi chiederà l’esito positivo del vostro PCR test eseguito il giorno in cui avete avuto sintomi del virus.
Una volta ricevuto il certificato di guarigione potrete mostrarlo all’ASL di competenza che potrà così consegnarvi il Green Pass.
In merito ai requisiti di viaggio per andare in Italia, ricordiamo che valgono le seguenti regole fino al 15 dicembre, giorno in cui terminerà l’attuale DPCM:
- Test rapido pre-partenza da eseguire entro 48H prima (clicca qui per prenotarlo) dal vostro imbarco e compilazione del PLF online per chi è completamente vaccinato
Chi non è vaccinato:
- Test rapido pre-partenza da eseguire entro 48H prima (clicca qui per prenotarlo) dal vostro imbarco e compilazione del PLF online
- Notificare l’ASL del vostro arrivo
- Stare in auto-isolamento per 5 giorni dopo i quali è necessario eseguire un PCR test
Le regole sopracitate potranno essere soggette a cambiamenti al termine dell’attuale DPCM, per restare sempre informato, ascolta London ONE Radio